Domanda e Risposta Pubblicata il 30/04/2013

Tempo di lettura: 1 minuto

Quando e come si versa l’imposta sugli aerei privati?

Tassa per gli aerei privati da versare al momento del rilascio o rinnovo del certificato di navigabilità



L’imposta va versata al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo del certificato di revisione dell’aeronavigabilità e per l’intero periodo di validità del certificato stesso,  calcolata sulla base degli importi annui.
Se il certificato ha validità inferiore ad un anno, l’imposta è dovuta nella misura di un dodicesimo dell’importo annuale, moltiplicato per il numero di mesi.
Per il versamento dell’imposta occorre utilizzare il modello “F24 versamenti con elementi identificativi”, riportando il codice tributo “3368”.
In caso di ravvedimento operoso, devono essere indicati i codici tributo “8935” per la sanzione e “1930” per gli interessi.
Se impossibilitati a utilizzare il modello F24, si può effettuare il versamento con un bonifico in euro a favore del Bilancio dello Stato italiano (Capo 8 - Capitolo 1223), indicando:
in caso di omissione è prevista una sanzione (L n. 471/1997), pari al 30% dell’importo non versato. Per versamenti effettuati entro 15 giorni, la sanzione è ridotta a un importo pari a un quindicesimo (2%) per ciascun giorno di ritardo.


TAG: Bollo e concessioni governative