Speciale Pubblicato il 03/04/2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: 470 posti entro maggio

di Redazione Fisco e Tasse

Agenzia Entrate-Riscossione annuncia un piano assunzioni per 1500 posti di cui 470 con bando entro i primi di Maggio 2024. Vediamo i dettagli. Una videolezione di prova gratuita



 E' in arrivo entro maggio un nuovo bando di concorso per l'agenzia delle Entrate Riscossione per 470 posti. Le selezioni continueranno per arrivare a 1500 assunzioni

ATTENZIONE L'Agenzia Entrate-RISCOSSIONE non va confusa con l'Agenzia delle Entrate, di cui è una emanazione  con amministrazione autonoma. Si tratta dell'ente che ha preso il posto di Equitalia per la riscossione dei tributi.

E' quanto si legge nel comunicato unitario delle organizzazioni sindacali che rappresentano il personale dell'Agenzia dopo l'incontro annuale   con l'amministrazione,  tenutosi l'8 marzo scorso.

I sindacati hanno fatto presente la grave situazione di carenza del personale  che genera carichi di lavoro insostenibili sugli attuali dipendenti a seguito delle uscite del 2023 (quasi 300)  che si sommano alle difficoltà emerse anche negli anni precedenti  

E' stato ribadito quanto anticipato  dal Direttore Ruffini nella presentazione annuale dei dati dell'attività sia di Agenzia delle entrate (ADE) che di Agenzia Entrate Riscossione (ADER)  nello scorso mese di febbraio,  ovvero il fatto che sono già in previsione 1500  nuove assunzioni di personale entro il 2024   da occupare nelle direzioni regionali.

E' stato anche specificato che entro maggio 2024,  sarà bandito un primo concorso  Agenzia Entrate Riscossione per 470  posti  e che incaricato dell'organizzazione della selezione sarà l'ente FORMEZ.

Vediamo sulla base del Regolamento  per il personale dell'Agenzia aggiornato a dicembre 2023  e di  analoghe procedure di concorso Formez  quali potranno essere  i  requisiti e le modalità di svolgimento delle prove.

E' già disponibile il gruppo Telegram dedicato per  notizie in tempo reale e confronto con colleghi ed esperti 

Se sei interessato anche  ad altri  concorsi segui il Canale Telegram Concorsi Pubblici

L'articolo continua dopo la pubblicità

Si consiglia per la preparazione il manuale Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 Posti di prof. G. Cotruvo

 utile strumento di studio per la preparazione alla prova attitudinale  in quanto  presenta tutte le tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale).

Ogni quiz viene risolto e spiegato nella videolezione collegata, illustrando i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione.

I quiz sono suddivisi in 17 simulazioni, permettendo al candidato di esercitarsi anche nella gestione del tempo e di verificare il proprio livello di preparazione.

Concorsi Agenzia Entrate Riscossione: requisiti

Per il personale da assumere presso ADE o ADER sono sempre richiesti:

In base al profilo professionale  della specifica posizione da ricoprire per il concorso Agenzia Entrate-Riscossione 470 posti , nel Bando saranno definiti  i  requisiti specifici  e i titoli di studio.

Ti consigliamo il volume specifico per prepararti alla prova preselettiva Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: prove

Il nuovo regolamento del personale ADER  prevede le seguenti possibili prove di selezione  per le assunzioni:

 La prova è differenziata  in base alla figura professionale richiesta  e misura le competenze trasversali 

trasversali attraverso la somministrazione di un test che ha ad oggetto 

  1.  cultura  generale,
  2.  abilità generali (logico-matematiche) e attitudinali

 Il candidato può partecipare alla  prova successiva solo se ha superato il punteggio di sbarramento specificato  nell’avviso di selezione. Tale punteggio non viene sommato a quello delle altre  prove. Seguendo l’ordine formato sulla base del punteggio conseguito in detta  prova, saranno ammessi alle successive prove selettive i primi 150 (o il numero  considerato congruo) candidati classificatisi, ivi compresi gli eventuali candidati  ex-aequo alla centocinquantesima posizione, nonché gli ex-aequo nelle  posizioni infra-centocinquanta;

Sono previste quindi 

Il regolamento prevede che le prove possano essere tenute sia in presenza che da remoto.

Ti consigliamo il volume specifico per prepararti alla prova preselettiva Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024

Se sei interessato ai concorsi pubblici segui il Canale Telegram Concorsi Pubblici   e la   nostra pagina LINKEDIN dedicata a Concorsi e Abilitazioni 

Agenzia entrate riscossione 470 posti: corso online. QUI UNA LEZIONE DI PROVA


E' stato messo a punto per aiutare i candidati  a superare il Concorso Agenzia Entrate Riscossione 470 posti   lo specifico corso  on-line  Maggioli Formazione a cura di  Giuseppe Cotruvo  della durata n. 40 ore.

Il corso  è strutturato in 29 lezioni registrate che  saranno disponibili agli utenti fino alla data della prova preselettiva.

Nelle lezioni il docente, uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica concorsuale, illustra le varie tipologie di  test  svolgendo vari quiz presi dai test ufficiali dei concorsi precedenti dell’Agenzia delle Entrate e di altre esperienze concorsuali e fornisce  suggerimenti e tecniche di risoluzione che aiuteranno i candidati ad acquisire un metodo per affrontare e risolvere la prova.

Vedi qui una lezione gratuita per capire di cosa si tratta 

 ISCRIVITI SUBITO al gruppo Telegram dedicato per  notizie in tempo reale e confronto con colleghi ed esperti 




TAG: La rubrica del lavoro Concorsi pubblici 2023/2024