Speciale Pubblicato il 20/03/2024

Tempo di lettura: 3 minuti

La gestione della qualità dell'incarico di revisione: l'ISA (Italia) 220 "revised"

di Dott.ssa Monica Peta

Le specifiche responsabilità del revisore: gestione della qualità dell'incarico e le relative responsabilità in capo al responsabile dell'incarico



Il principio di revisione ISA (Italia) 220, Aggiornato, (versione rielaborata in italiano dell’ISA 220 ‘revised’ dello IAASB) tratta delle responsabilità specifiche del revisore con riferimento a:

Deve essere letto congiuntamente ai principi etici applicabili, inclusi quelli dell’indipendenza e dello scetticismo professionale, Isa (Italia) 200, e si basa sul presupposto che, il soggetto incaricato della revisione sia tenuto al rispetto degli ISQM (Italia) in sostituzione degli ISCQ (Italia), ovvero alle disposizioni nazionali che prevedono regole stringenti almeno quanto quelle contenute negli ISQM Italia.

Le principali novità del principio aggiornato si possono così sintetizzare:

Ti potrebbe interessare il Libro La Revisione delle nano Imprese

L'articolo continua dopo la pubblicità

La gestione di qualità dell’incarico di revisione: il principio di scalabilità

Le regole dell’ISA (Italia) 220 aggiornato integrano il principio di scalabilità introdotto dall’ISQM (Italia) 1, che tiene conto della natura e delle circostanze di ciascun incarico di revisione contabile. Di conseguenza, la natura e l’estensione delle azioni del responsabile dell’incarico possono dipendere da una varietà di fattori:

Scopri il software di revisione legale e contabile Revisal

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese


La gestione di qualità dell’incarico di revisione: l’assunzione di responsabilità complessiva e gli indicatori

L’assunzione della responsabilità complessiva della gestione e del conseguimento della qualità dell’incarico è una nuova ‘regola’ introdotta dall’ISA (Italia) 220 ‘aggiornato’ e non contemplata nella previgente versione del principio.

Pima di datare ed emettere la relazione di revisione, il responsabile dell’incarico deve stabilire di avere assunto la responsabilità complessiva della gestione e del conseguimento della qualità nell’incarico di revisione. Nel farlo, deve stabilire che: 

  1. il suo coinvolgimento per tutta la durata dell’incarico di revisione è stato sufficiente e appropriato, tanto da fornirgli le basi per stabilire che i giudizi significativi formulati e le conclusioni raggiunte sono appropriati in ragione della natura e delle circostanze dell’incarico;
  2. la natura e le circostanze dell’incarico di revisione, eventuali cambiamenti alle stesse, e le relative direttive o procedure del soggetto incaricato della revisione sono state prese in considerazione nel conformarsi alle regole del presente principio.

Sono indicatori del fatto che il responsabile dell’incarico può non essere stato coinvolto in modo sufficiente e appropriato, ad esempio:

All’interno di un software tutto è seguito e guidato sin dalle prime fasi. Revisal permette di compiere l’attività di revisione attraverso procedure semplificate con l’obiettivo di portare a termine una revisione in linea con gli alti standard di qualità richiesti.

Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI


TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024