Speciale Pubblicato il 20/06/2014

Tempo di lettura: 2 minuti

La settimana del fisco dal 16 al 20 Giugno 2014

di Zamberlan Dott. Ernesto

Proroga Unico 2014 studi di settore, Decreto semplificazione e crescita, dichiarazioni precompilate e riforma PA al vaglio del Governo, tra le novità fiscali di questa settimana



Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Dopo il comunicato stampa del Ministero dell’Economia del 14 giugno 2014, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 16 giugno il D.p.c.m. 13.06.2014 relativo alla proroga dei versamenti di UNICO 2014. La proroga interessa i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore (anche se presentano cause di esclusione o inapplicabilità) e anche i contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese le quali esercitano attività economiche soggette agli studi di settore. Per loro, le scadenze vanno al 7 luglio senza maggiorazione, ovvero dall’8 luglio al 20 agosto con maggiorazione dello 0,40%.
E’ stata definitivamente approvata dal Parlamento la conversione in legge del D.L. n. 66/2014, noto come decreto sul bonus Irpef ma contenente, in realtà, anche altre misure.
Con riguardo al bonus Irpef per i lavoratori dipendenti, viene ribadito che si tratta di una misura circoscritta al periodo di imposta 2014, in attesa di un intervento strutturale che arriverà con la prossima Legge di stabilità.... LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità

fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , prassi e scadenze

La Circolare settimanale per lo studio n. 24 del 20 Giugno 2014
 LA SETTIMANA IN BREVE
 LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
 LA RATEIZZAZIONE DELLE IMPOSTE DI UNICO DOPO LA PROROGA
La proroga dei versamenti delle imposte derivanti da UNICO per i contribuenti che svolgono attività per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, stabilita con D.P.C.M. 13.06.2014, ha effetti sulla rateizzazione, in quanto cambiano le date di scadenza delle rate successive alla prima ed i relativi interessi.
 
ARTBONUS E ALTRI INCENTIVI FISCALI DEL DECRETO CULTURA E TURISMO
 
Con il Decreto cultura e turismo (D.L. n. 83 del 31.05.2014, in vigore dal 1° giugno scorso), sono state introdotte alcune misure, fiscali e non, per incentivare i settori del turismo e della cultura nel nostro Paese, salvaguardare il nostro patrimonio artistico e migliorare l'offerta turistico-alberghiera italiana. Tra le misure introdotte, il cosiddetto "Artbonus" ed il bonus alberghi.
 
DICHIARAZIONE IMU ENTRO IL 30 GIUGNO
 
Entro il 30 giugno i possessori di immobili per cui sono intervenute nel 2013 variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta dovranno presentare la dichiarazione Imu.
 
 AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 
LA TASSAZIONE PER TRASPARENZA
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, analizziamo il regime di tassazione per trasparenza delle società di capitali.
 
 
PRASSI DELLA SETTIMANA
 
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
 Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
 
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
 Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
 
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
  
SCADENZARIO
 SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 20.06.2014 AL 04.07.2014
scopri la convenienza dell'abbonamento