Speciale Pubblicato il 15/04/2014

Tempo di lettura: 2 minuti

2 per mille ai partiti, si sceglie con una firma

di Gesuato Elisabetta

Da quest'anno i contribuenti che presentano il 730 o il mod. Unico Pf, possono scegliere di destinare il 2 per mille dell'Irpef ad un partito politico. La scelta è possibile anche le persone fisiche che, pur essendo titolari di redditi, non sono tenute alla presentazione della dichiarazione.



Per effettuare la scelta occorre utilizzare l'apposita scheda, approvata con il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 3.4.2014, in cui trovano posto gli undici partiti politici destinatari del contributo, presenti nell’elenco trasmesso dall’apposito organo di controllo all’Agenzia delle Entrate(Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici). La procedura assicura, in ogni caso, la tutela della riservatezza delle scelte esercitate.
Per saperne di più scarica la CdG n. 76/2014 "2 per mille ai partiti politici"

L'articolo continua dopo la pubblicità

La scheda del due per mille

La scheda per la scelta del due per mille (reperibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate) è composta da 2 Sezioni:

Modalità di trasmissione della scheda

La scheda può essere trasmessa direttamente dal contribuente, servendosi dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso i sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale, i Caf e gli altri intermediari abilitati, o rivolgendosi agli uffici postali.
Per la tutela della riservatezza e di espressione delle scelte preferenziali, la scheda cartacea (debitamente compilata) va consegnata all’incaricato della trasmissione in una normale busta di corrispondenza chiusa. La busta:
Il soggetto che riceve la busta, al momento della sua apertura, deve verificare la corrispondenza dei dati indicati sulla stessa (codice fiscale, cognome e nome del contribuente) e quelli riportati sulla scheda e deve rilasciare al contribuente, anche se non richiesta, un'apposita ricevuta.

Termini di trasmissione

E' possibile esercitare la scelta del due per mille già con la dichiarazione da presentare nel 2014, relativa ai redditi 2013, secondo le ordinarie scadenze previste per le dichiarazioni fiscali, e comunque non oltre il termine per la presentazione telematica del Modello Unico Persone Fisiche 2014”, ossia il 30.9.2014. Tali tempistiche valgono anche per i soggetti che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione.