Speciale Pubblicato il 07/03/2014

Tempo di lettura: 1minuto

La settimana del fisco dal 3 al 7 Marzo 2014

di Zamberlan Dott. Ernesto

Questa settimana: mediazione tributaria, pubblicati decreto Milleproroghe e decreto Salva Roma, faq sulla Sabatini bis, studi di settore..



Amici e Colleghi,
Buongiorno ! Rivediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Agli atti notificati al contribuente a partire dal 3 marzo (il 2 marzo era domenica) si applicano le nuove regole sulla mediazione tributaria previste dalla Legge di Stabilità 2014, che ha modificato l'istituto previsto dall’articolo 17-bis del D.Lgs. n. 546/1992. Si prevede, tra le altre cose, che la presentazione del reclamo sia condizione di procedibilità e non più di ammissibilità del ricorso. Inoltre, si applicano le disposizioni sui termini processuali, quali ad esempio le regole per il computo dei termini e la sospensione nel periodo feriale.
La legge di conversione del Decreto Milleproroghe (D.L. n. 150/2013) è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio. Si tratta della Legge n. 15 del 27 febbraio 2014. Ufficiale dunque il differimento di sei mesi dell'obbligo di accettare pagamenti con moneta elettronica da parte degli esercenti attività commerciali e di servizi, compresi i professionisti. L'obbligo per professionisti e imprese di accettare pagamenti via POS scatterà, quindi, solo dal 30 giugno 2014. L'obbligo, secondo quanto previsto inizialmente dall'art. 15, comma 4, D.L. n. 179/2012, sarebbe dovuto scattare dal 1° gennaio 2014.
Il nuovo Decreto "salva Roma" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2014. Si tratta del D.L. n. 16 del 6 marzo 2014, contenente "disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche". Le disposizioni sono entrate in vigore da ieri stesso e prevedono , tra l' altro, modifiche alla disciplina della TARI e della TASI. I Comuni potranno aumentare le aliquote TASI fino allo 0,8 per mille . La Tasi potrà essere pagata solo con modello F24 o con bollettino postale. Sono esentati dalla TASI i "fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto", quelli rientranti nelle categorie catastali da E/1 a E/9, quelli destinati ad uso culturale, quelli appartenenti a Stati esteri o organizzazioni internazionali e gli immobili destinati esclusivamente ai compiti istituzionali. Gli enti non commerciali (Chiesa, no profit e sindacati) pagheranno la Tasi solo sulla parte dell'immobile in cui viene svolta attività commerciale.... LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità