Speciale Pubblicato il 24/01/2014

Tempo di lettura: 3 minuti

La settimana del fisco dal 20 al 24 Gennaio 2014

di Zamberlan Dott. Ernesto

Le novità fiscali dell'ultima settimana: Tares e MiniIMU, tributi Sardegna, bonus ricercatori, informativa redditometro, agevolazioni Equitalia



Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di quest'ultima settimana.
Scade oggi il termine per il versamento della maggiorazione statale della TARES (0,30 euro a metro quadro) e della mini-IMU 2013. Sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze sono state rese disponibili le risposte alle domande più frequenti su questo tema. Si  precisa ad esempio  che l'importo minimo per il versamento della mini-Imu è di 12 euro.
Per quanto riguarda i terreni agricoli non posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, il versamento non può essere considerato Mini IMU, ma l’ordinario versamento della seconda rata e il saldo della prima. In caso di insufficiente versamento della seconda rata 2013, la differenza può essere versata entro il 16 giugno 2014, senza sanzioni e interessi. Con riguardo alla maggiorazione TARES viene chiarito che, se il Comune non predispone e non invia i modelli di pagamento in tempo utile, il contribuente che versa in ritardo non è soggetto a sanzione.
Con comunicato stampa n. 19 del 21 gennaio 2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso noto che il Governo ha deciso di esercitare l’intervento di razionalizzazione delle detrazioni fiscali, così come previsto dal comma 575 della Legge di Stabilità 2014, con la Delega fiscale, attualmente in approvazione in Parlamento. Per tale ragione e anche con l’obiettivo di evitare ulteriore aggravio fiscale, il Governo provvederà, con apposito provvedimento, ad abrogare il comma 576 della legge di Stabilità 2014 e di conseguenza non vi sarà alcuna riduzione delle detrazioni attualmente in vigore, riduzione che sarebbe dovuta scattare a fine mese. La copertura sarà assicurata incrementando gli obiettivi di risparmio previsti dalla revisione della spesa.
Con il Provvedimento n. 6499 del 17 gennaio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione dei dati per l’accesso al finanziamento per il pagamento dei tributi sospesi a seguito degli eventi meteorologici del novembre 2013 nella regione Sardegna. Si tratta degli adempimenti con scadenza tra il 18 novembre e il 20 dicembre 2013, . I pagamenti dovranno essere effettuati fra il 24 gennaio e il 17 febbraio 2014, senza applicazione di sanzioni e interessi.
(...) LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità

fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: novità, aggiornamento, schede clienti , scadenze e molto altro.

Disponibile singolarmente (vai all'Archivio 2014)   o in abbonamento annuale.
 Leggi qui  tutte le informazioni sull'abbonamento:   la promozione scade il 31 Gennaio 2014!
Sommario del numero di questa settimana:
CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO - pagg. 23
NUMERO 3 DEL 24 GENNAIO 2014
LA SETTIMANA IN BREVE
 LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE NOVITÀ DEL MODELLO IVA 2014
Con il provvedimento direttoriale del 15 gennaio 2014 è stato approvato il modello Iva 2014, relativo all’anno d’imposta 2013, aggiornato alle novità in materia di Iva avvenute nel corso del 2013. Si ricorda che il termine ultimo di presentazione della dichiarazione Iva è il 30 settembre 2014.
UN RIEPILOGO DELLE REGOLE DI DETRAIBILITÀ DELLE SPESE PER MEDICINALI
Con la presente scheda, appare utile ricordare al contribuente le regole per poter fruire, in relazione al periodo d'imposta 2013 appena concluso, della detrazione Irpef del 19% delle spese per l'acquisto di medicinali, che risultano essere fra quelle più frequenti. Ciò anche alla luce della recente conferma del Governo sullo stop al taglio a tale detrazione fiscale.
IL PAGAMENTO DEL SUPERBOLLO AUTO ENTRO IL 31.01.2014
I soggetti che risultano possessori di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185Kw e con bollo scadente a dicembre 2013, devono versare entro il prossimo 31 gennaio l’addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. “superbollo”).
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
COMUNICAZIONE BENI AI SOCI ENTRO IL 31 GENNAIO 2014: I RECENTI CHIARIMENTI DELLE ENTRATE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, presentiamo una serie di domande e risposte sulla comunicazione dei beni in uso ai soci, in scadenza il prossimo 31 gennaio, anche alla luce dei recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con alcune Faq pubblicate sul proprio sito.
PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
 I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
 SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 24.01.2014 AL 10.02.2014