Speciale Pubblicato il 30/10/2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Cassetto fiscale, l'accesso è consentito a 2 intermediari

di Gesuato Elisabetta

Il contribuente può autorizzare l'accesso al proprio Cassetto fiscale a due intermediari abilitati, e non più a uno solo.La procedura è già attiva:ad annunciarlo il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 24 ottobre 2013



È necessario che il contribuente deleghi l'intermediario, e che quest'ultimo firmi un regolamento disciplinante le condizioni di utilizzo del servizio.
Il regolamento dovrà essere inviato telematicamente all'Agenzia delle Entrate la quale dovrà confermare se l'adesione è stata o meno accettata, e dovrà fornire le istruzioni per l'accesso al Cassetto fiscale del contribuente.
Tra le novità anche la possibilità di verificare all'interno del Cassetto fiscale le informazioni relative al VIES.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il cassetto fiscale e le recenti modifiche

Il Cassetto fiscale è il servizio on-line dell’Agenzia delle Entrate che consente al contribuente o ad un intermediario abilitato di consultare le proprie informazioni fiscali.
Con il Provvedimento del 29.7.2013, l’Agenzia delle Entrate ha:
Le disposizioni sono attuamente operative.

La delega di consultazione a due intermediari

Finora il contribuente poteva autorizzare un solo intermediario per la consultazione dei propri dati, e per un periodo massimo di due anni. Ora, invece, è possibile delegare contemporaneamente due professionisti diversi, e per 4 anni. Per attribuire la delega all’intermediario il contribuente ha diverse possibilità:

Gli adempimenti dell'intermediario

A sua volta l'intermediario, per poter accedere al “Cassetto fiscale delegato” deve:

Il Vies nel cassetto fiscale

Costituisce un'altra novità del provvedimento del 29.07.2013 l'inserimento all'interno del Cassetto fiscale del dati relativi all'iscrizione al Vies (l'archivio informatico degli operatori autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie), effettuato nell'ottica di migliorare i servizi e alleggerire gli adempimenti.

1 FILE ALLEGATO:
Comunicato stampa Ag. Entrate 24.10.2013