Speciale Pubblicato il 04/10/2013

Tempo di lettura: 1minuto

La settimana del fisco dal 30 Settembre al 4 Ottobre 2013

di Avv. Zama Antonio

Questa settimana in evidenza: aumento IVA al 22%, Tobin Tax, nuovo programma Governo, partenza SISTRI, accesso professioni nella UE , DL 91/2013 "Valore Cultura"



Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Come ormai noto, a causa dello scontro nella maggioranza avvenuto nei giorni scorsi, il Governo ha deciso di congelare la manovra che avrebbe dovuto bloccare l'aumento dell'IVA dal 21% al 22% a partire dal 1° ottobre. L'aumento è quindi scattato, con conseguente aumento generale dei prezzi. L'aumento dell'IVA, previsto inizialmente dall'art. 40, comma 1-ter, del D.L. n. 98/2011 a partire dal 1° luglio 2013, era stato poi fatto slittare al 1° ottobre 2013 ad opera del D.L. n. 76/2013.
L’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 30 settembre, ha precisato che non verranno comunque applicate sanzioni se, nella fase di prima applicazione, per ragioni tecniche, non sia possibile adeguare in modo rapido i software per la fatturazione ed i misuratori fiscali e gli operatori regolarizzeranno le fatture eventualmente emesse ed i corrispettivi annotati in modo non corretto effettuando la variazione in aumento (art. 26, comma 1, del DPR n. 633/1972). Non si applicheranno sanzioni se la maggiore imposta collegata all’aumento dell’aliquota IVA verrà versata nei termini indicati dalla circolare n. 45/E/2011 (...)
Nel chiedere la fiducia al suo Governo, che poi il Parlamento ha ampiamente votato, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, ha delineato quelli che saranno i punti chiave del programma politico da attuare a breve. Si partirà già con la Legge di Stabilità 2014 il cui disegno di legge dovrà essere varato entro il prossimo 15 ottobre e con cui sarà prevista innanzitutto una riduzione del cuneo fiscale in modo da favorire la crescita con l'obiettivo di aumentare il Pil di almeno un punto percentuale nel 2014.
 (...)
Con riguardo agli strumenti finanziari derivati, poi, si deve ricordare che dal 5 ottobre entrano in vigore le modifiche apportate dal decreto del Ministero dell'Economia del 16.09.2013 al decreto attuativo della Tobin tax (...) LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità