Speciale Pubblicato il 24/07/2013

Distributori automatici: cambia l'IVA dal 2014

di Dott. Mannara Andrea

Il Decreto Legge n. 63 del 2013, con l'intento di reperire risorse finanziarie, ha previsto l'aumento dell'Iva sulle somministrazioni di alimenti e bevande effettuate tramite distributori automatici. In particolare, l'articolo 20 del decreto prevede l'aumento dell'Iva, che passa dall'attuale aliquota del 4% alla maggiore aliquota del 10%. Il nuovo regime Iva decorrerà a partire dal 01 gennaio 2014.



In materia di Iva il legislatore ha ritenuto più opportuno assoggettare ad aliquota ridotta quei beni necessari ed indispensabili per la vita delle persone, quali i generi alimentari di prima necessità.
La tabella A, parte II, allegata al DPR 633/72 (la norma che disciplina l'Imposta sul Valore Aggiunto – Iva) elenca tutti i beni e servizi assoggettati ad aliquota Iva ridotta al 4%. Tra questi, il numero 38 illustra il caso della somministrazione di alimenti e bevande effettuate tramite distributori automatici presso stabilimenti, ospedali, case di cura, uffici, scuole, caserme e altri edifici destinati alla collettività. In pratica, l'Iva sugli snack, le merendine e le bevande acquistate utilizzando i distributori automatici è pari al 4%.
Il decreto legge 63/2013 interviene proprio su questa norma, abrogando il numero 38 ed inserendo....

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al Blog per leggere l'articolo completo:

Somministrazione di alimenti e bevande tramite distributori automatici: cambia l'IVA dal 2014


TAG: Adempimenti Iva 2022