Speciale Pubblicato il 22/04/2013

Tempo di lettura: 1minuto

IVIE e IVAFE - Guida alle patrimoniali estere

di www.fiscoetasse.com

Pratico e-book con tutte le regole per pagare le due nuove imposte patrimoniale IVIE e IVAFE e per compilare i quadri relativi del Modello Unico, che riportano novità rispetto allo scorso anno e consentono di recuperare quanto versato in acconto nel 2012.



Fisco e Tasse ti offre una guida alle patrimoniali estere IVIE e IVAFE:
CLICCA E SCARICA
L’IVIE e l’IVAFE, sono due novità tributarie introdotte dal Decreto Salva Italia. L’IVIE è un’imposta patrimoniale sul valore degli immobili (terreni e fabbricati) detenuti all'estero dalle persone fisiche residenti in Italia, mentre l’IVAFE va a tassare le attività finanziarie detenute all’estero.
L’obbligo di pagamento delle due imposte entra quest’anno a regime. Le imposte hanno subito diversi ritocchi e hanno visto istruzioni dettate solo all’ultimo momento da parte dell’Agenzia delle Entrate con indicazioni puntuali per effettuare i calcoli della base imponibile per la tassa sugli immobili nei diversi Paesi esteri. Infatti, con la Legge di stabilità 2013, il legislatore, intervenendo sulle imposte patrimoniali IVIE e IVAFE ha disposto che, le suddette imposte entrano in vigore a partire dal 2012 e il versamento delle stesse va effettuato, sia in acconto che a saldo, con le stesse modalità e scadenze previste per l’Irpef (pertanto, i versamenti effettuati nel 2012 per l’anno 2011 si considerano eseguiti in acconto per il 2012).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

IVIE e IVAFE - Guida alle patrimoniali estere



TAG: Redditi esteri 2023 IVIE - IVAFE