Speciale Pubblicato il 05/02/2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Comunicazione dati Iva 2013, invio on-line entro il 28 febbraio

di Gesuato Elisabetta

La scadenza è prevista ogni anno per fine febbraio e riguarda i titolari di partita Iva, con alcune eccezioni, tra cui i soggetti che presentano entro il 28.2 la dichiarazione annuale Iva in forma autonoma.



La comunicazione dati Iva è uno degli adempimenti principali di febbraio per i titolari di partita Iva. Riguarda tutti coloro che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale Iva, anche se nel 2012 non hanno effettuato operazioni imponibili o liquidazioni periodiche. Non ha natura dichiarativa e serve a calcolare le risorse che ciascun Stato membro è tenuto a versare al bilancio comunitario.

Per saperne di più scarica la Circolare del giorno n. 26 del 5.2.2013

L'articolo continua dopo la pubblicità

Esonerati

Sono esclusi da questo obbligo solo coloro che rientrano in uno di questi casi specifici:

Invio solo telematico

Per la presentazione della comunicazione dati Iva è necessario utilizzare la modalità telematica, direttamente o tramite intermediario.
Il modello è lo stesso dell'anno scorso, approvato con il provvedimento del 17.01.2011, mentre per la compilazione ci si dovrà avvalere delle apposite istruzioni, aggiornate con il recente provvedimento del 15.1.2013.
 

La mancata presentazione non è ravvedibile

Nel caso in cui la comunicazione non venga trasmessa, o venga presentata con dati incompleti o inesatti, verrà applicata una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di Euro 258 ad un massimo di Euro 2.065, prevista dall’articolo 11 del D.lgs. n. 471/97.
Proprio perché la comunicazione dati Iva non ha natura dichiarativa, non è prevista la possibilità di rettificarla o integrarla, il contribuente pertanto avrà solo la possibilità di esporre i dati definitivi nella dichiarazione annuale IVA.
 

Per la compilazione:

Scarica dal nostro business center il pratico foglio excel che ti permetterà anche di compilare la dichiarazione Iva

Scarica gratuitamente il modello della comunicazione dati Iva con le istruzioni aggiornate



TAG: Adempimenti Iva 2022