Speciale Pubblicato il 24/01/2013

Tempo di lettura: 1minuto

C.M N. 21/D 2012 – Chiarimenti sul valore in dogana e royalties

di Dott.ssa Diana Pérez Corradini

La circolare ministeriale con i chiarimenti sull'impatto di corrispettivi e diritti di licenza in rapporto al valore delle merci all'importazione



Il valore della transazione, insieme alla classificazione ed all’origine delle merci, sono i tre fondamentali pilastri del diritto doganale.
Infatti, il titolo della Circolare 21/D del 2012 dell’Agenzia delle Dogane aveva creato elevate attese negli operatori e professionisti che ogni giorno lavorano con tali problematiche.
Pur avendo fornito chiarimenti in merito ad un argomento di grande importanza qual è l’impatto dei corrispettivi e dei diritti di licenza sul valore delle merci presentate per l’importazione, la Circolare appena citata non ha consegnato nelle mani degli operatori e professionisti del settore le delucidazioni attese in proposito.
L’intervento dell’Agenzia delle Dogane ha fornito una descrizione completa della normativa e prassi in vigore sull’argomento in questione, indicando agli operatori le “Linee Guida” per individuare i casi in cui le royalties devono essere incluse nel valore delle merci dichiarate all’importazione.
Infatti, la Circolare dispone che “la finalità delle presenti linee guida è quella di assicurare che, nell’ambito delle rispettive competenze, le Strutture dell’Agenzia perseguano un comune indirizzo nella valutazione dei suddetti elementi per la loro inclusione, o meno, nel valore delle merci dichiarate all’importazione”.
 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Scarica il Commento completo con il testo della Circolare:

Chiarimenti sul valore in dogana ed I corrispettivi e diritti di licenza (royalties) - CM 21/D 2012