Speciale Pubblicato il 22/10/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

IVA per cassa: le novità del decreto attuativo

di Zamberlan Dott. Ernesto

Il nuovo regime dell'IVA per cassa - operativo già dal 1° dicembre 2012 - in una scheda riepilogativa gratuita da scaricare



Il Decreto attuativo dell’Iva per cassa di cui al D.L. n. 83/2012 , firmato dal Ministero dell' Economia prevede che il nuovo  regime non si applica dal 2013, bensì già per le operazioni effettuate dal 1° dicembre 2012. Le prime fatture interessate sono, quindi, quelle immediate emesse nel mese di dicembre e quelle differite relative alle consegne effettuate dallo stesso mese, le quali devono essere comprese nella liquidazione del mese di dicembre. Infatti,  si precisa che l’emissione della fattura differita nei primi 15 giorni di gennaio 2013 per le cessioni di beni consegnati a dicembre 2012 non consentirebbe di usufruire del regime dell’Iva per cassa per il pagamento dell’imposta, in quanto l’Iva sulle operazioni attive è rilevante sulla base delle regole applicabili al momento in cui l’operazione si considera effettuata.

Tale principio si applica anche all’Iva sulle fatture passive 2012 che verranno registrate nel 2013 come fatture da ricevere; tale Iva potrà essere detratta subito da chi opterà per il nuovo regime dell’Iva per cassa, anche senza attendere il pagamento totale della fattura.

Il primo appuntamento operativo è, quindi, per il 16 gennaio 2013 con la liquidazione mensile del mese di dicembre 2012.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sei un professionista? Scarica la SCHEDA INFORMATIVA allegata per i tuoi Clienti

Nell'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO, oggi in promozione, ogni settimana due Schede Informative per informare tempestivamente i propri Clienti delle  principali novità sugli adempimenti fiscali, oltre a Scadenzario, Domande e Risposte, Casi Risolti, Elenco delle nuove Circolari dell'Agenzia...

Il sommario della CIRCOLARE SETTIMANALE DEL 19 OTTOBRE 2012:

EDITORIALE: LA SETTIMANA FISCALE IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE
 IVA PER CASSA: LE NUOVE REGOLE
Sarà possibile applicare il nuovo regime dell’Iva per cassa previsto dal Decreto Sviluppo 2012 già a partire dalle operazioni effettuate dal 1° dicembre 2012. In questa scheda illustriamo le regole attuative stabilite dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11.10.2012.
 ADEMPIMENTI POST-DICHIARATIVI
In questa scheda analizziamo gli adempimenti post-dichiarativi che devono porre in essere gli intermediari che hanno inviato le dichiarazioni dei contribuenti, adempimenti cui in parte è tenuto anche il contribuente.
 QUELLO CHE IMPRESE E PROFESSIONISTI DEVONO SAPERE SUI REGIMI AGEVOLATI
Imprese e professionisti spesso si trovano ad operare con soggetti che utilizzano i regimi “forfettari” (quali nuove iniziative produttive e minimi). Ognuno di questi regimi ha delle caratteristiche proprie, che i soggetti ordinari devono conoscere per poter assolvere correttamente ai loro obblighi.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 RESPONSABILITÀ SOLIDALE FISCALE NEGLI APPALTI: LE NUOVE REGOLE DAL 12 AGOSTO 2012
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo, con una serie di domande e risposte, le novità sulla responsabilità solidale fiscale negli appalti apportate dal Decreto Sviluppo 2012, tenendo anche conto degli importanti chiarimenti forniti dalla Circolare n. 40/E/2012.

PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Un elenco in ordine cronologico delle Risoluzioni pubblicate nel sito dell’Agenzia
 I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Un elenco in ordine cronologico dei Comunicati stampa pubblicati nel sito dell’Agenzia

SCADENZARIO
 SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 22.10.2012 AL 04.11.2012
 


1 FILE ALLEGATO:
Scheda informativa Iva per cassa

TAG: Adempimenti Iva 2022