Speciale Pubblicato il 01/10/2012

Tempo di lettura: 1minuto

Dichiarazione Imu: la proroga ci sarà.

di Gesuato Elisabetta

Ufficialmente non è ancora nota la nuova data di scadenza della dichiarazione Imu, anche se secondo la stampa specializzata probabilmente sarà il 31 ottobre 2012.



Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato stampa del 28.09.2012, ha dichiarato che il termine di presentazione della dichiarazione Imu, previsto per oggi 1° ottobre 2012, sarà prorogato. Il Consiglio dei Ministri valuterà in settimana la proposta di proroga del Mef e a breve, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che approva il modello ufficiale di dichiarazione con le relative istruzioni.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Termine di presentazione della dichiarazione Imu

La proroga si è resa necessaria per dare ai contribuenti il tempo necessario per adempiere all’obbligo, considerato che il termine di presentazione è stato fissato al 1° ottobre 2012 , e che il modello di dichiarazione assieme alle relative istruzioni non è stato ancora approvato.
Ricordiamo che il termine del 1° ottobre riguarda gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, mentre il termine di presentazione “a regime” è quello di 90 giorni dalla data in cui, a seconda dei casi, ha avuto inizio il possesso dell’immobile o si sono verificate variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
 

Giovedì 4 ottobre il Cdm stabilirà la data di proroga

Il prossimo Consiglio dei Ministri è previsto, salvo slittamenti, per il 4 ottobre. Entro tale data il Consiglio dei Ministri dovrebbe valutare la proposta di proroga e rendere nota la nuova data di scadenza della dichiarazione Imu. La stampa specializzata annuncia già come possibile nuova scadenza il 31 ottobre 2012.


1 FILE ALLEGATO:
Comunicato stampa Mef 28.09.2012 proroga dichiarazione Imu