Speciale Pubblicato il 11/09/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Unico 2012, come compilare il quadro RW

di Dott. Raffaele Pellino

Il quadro RW di Unico 2012 ha il compito di monitorare i trasferimenti da, verso e sull’estero e gli investimenti all’estero detenuti da persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali residenti.



Per adempiere agli obblighi previsti dal cd “monitoraggio fiscale” i contribuenti fiscalmente residenti in Italia sono tenuti a compilare il modulo RW di Unico, nel quale dovranno indicare:
- gli investimenti all’estero e le attività estere di natura finanziaria detenuti al 31/12/2011;
- l’ammontare dei trasferimenti da, verso e sull’estero effettuati nel corso dell’anno, di importo complessivo superiore a € 10.000.
Avendo una funzione informativa, il quadro RW è irrilevante ai fini del calcolo del reddito imponibile e delle relative imposte.

Per un ulteriore approfondimento scarica la Circolare del Giorno n. 179 dell'11.09.2012

L'articolo continua dopo la pubblicità

Soggetti tenuti alla compilazione del quadro RW per le attività detenute all'estero

residenti fiscalmente in Italia, che al 31/12/2011 detengono investimenti all’estero ovvero attività estere di natura finanziaria.
L’obbligo di dichiarazione sussiste, secondo quanto disposto dalla C.M. 45/2010, anche nel caso in cui le operazioni siano poste in essere da soggetti che svolgono attività d’impresa o di lavoro autonomo, e ciò indipendentemente dal tipo di contabilità adottata.
 

Risultano, invece, esonerati dalla compilazione del modulo RW

Tre sezioni nel quadro RW

Il modulo RW di Unico 2012 si compone di 3 sezioni nelle quali sono indicati i seguenti dati:

Modalità e termini di presentazione

Il quadro RW costituisce parte integrante di Unico e come tale dovrà essere presentato secondo le modalità ed i termini previsti per la dichiarazione dei redditi.
Qualora il contribuente:

il modulo RW deve essere presentato, con le modalità e nei termini previsti per la dichiarazione dei redditi, unitamente al frontespizio del modello UNICO 2012 debitamente compilato (in tal caso il modulo RW costituisce un “quadro aggiuntivo” al modello 730).