Speciale Pubblicato il 19/04/2012

Tempo di lettura: 1minuto

IMU: Nuova procedura telematica per le delibere comunali

di Susanna Finesso

Disattivata la casella di posta elettronica dell’ICI, nuovo indirizzo e procedure per gli atti relativi all'IMU



La direzione del Federalismo Fiscale del ministero dell’ Economia e delle Finanze, ha predisposto le nuove procedure trasmissione telematica dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote dell’IMU , con una nota del 6 Aprile 2012 disponibile integralmente nel sito dell’Agenzia delle entrate Fiscooggi.it.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Aliquote IMU comunali

Tutto è pronto quindi perche i Comuni possano definire correttamente le modifiche alle aliquote IMU fissate dal governo. A decorrere dal 16 aprile, sul portale http://www.portalefederalismofiscale.gov.it , è disponibile la procedura tramite la quale ciascun Comune dovrà inserire gli atti che dovranno essere prodotti esclusivamente in formato pdf. Questi atti saranno poi disponibili con la pubblicazione su sito del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le Amministrazioni comunali accedendo attraverso la sezione ‘’Accesso ai servizi’’ sulla home page del sito dedicato al federalismo fiscale, potranno utilizzare le stesse credenziali che già sono nella loro disponibilità per utilizzare l’applicazione Siatel 2.0 PuntoFisco.

Le delibere e i regolamenti in materia di Imu che fossero già stati inviati in formato elettronico saranno acquisiti direttamente dalla direzione Federalismo Fiscale mentre se si fosse utilizzato il formato cartaceo il Comune dovrà provvedere ad un nuovo invio . La procedura telematica descritta sostituisce le modalità precedenti e non richiede ulteriori adempimenti cartacei. Stesso indirizzo e credenziali potranno essere utilizzati oltre che per gli atti relativi all'IMU , anche per gli atti relativi alle imposte locali sui rifiuti.