Speciale Pubblicato il 02/03/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Vidimazione libri sociali: tassa annuale 2012 entro il 16 marzo

di Erario Anna Eleonora

Entro venerdì 16 marzo 2012, le società di capitali devono effettuare il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali valida per l’anno 2012



In base a quanto stabilito dall’art. 23, nota 3, della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972, le società di capitali devono versare, entro il 16 marzo di ogni anno, la tassa annuale di concessione governativa per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali dovuta per lo stesso anno. Di conseguenza, entro venerdì 16 marzo 2012, dovrà essere pagata la tassa annuale relativa al 2012.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Caratteristiche della tassa

La tassa annuale di concessione governativa per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali:

Soggetti obbligati

Sono tenute all’obbligo di versamento della tassa in esame esclusivamente le società di capitali (Spa, Srl e Sapa), incluse, come chiarito dalla Circolare n. 108/E/1996:

Soggetti esonerati

Non sono tenuti al versamento della tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali i seguenti soggetti:

Misura della tassa

Come detto, il parametro in base al quale è determinata la tassa in esame è costituito da “il capitale o il fondo di dotazione” della società risultante al 01.01 dell’anno per il quale si effettua il versamento.
In particolare:

Se, successivamente alla data del 01.01.2012, intervengono variazioni del capitale sociale o del fondo di dotazione, queste non sono rilevanti nel 2012; avranno, tuttavia, effetto su quanto dovuto per il 2013.

Modalità di pagamento

Le modalità di versamento della tassa di concessione governativa sono distinte a seconda che la società si trovi nel primo anno di attività o in un anno di attività successivo al primo.
In particolare:



TAG: Bollo e concessioni governative Società di capitali e di persone