Speciale Pubblicato il 01/12/2011

Tempo di lettura: 1minuto

In pensione con piu’ di 40 anni di anzianità

di Rag. Lumia Luigia

Serviranno 41 o 43 anni per la pensione di anzianità, le donne andranno in pensione dopo i 65 anni, i contributi degli artigiani e commercianti aumenteranno di 1 o 2 punti.



Saranno ritoccati anche i vitalizi dei parlamentari che saranno legati ai contributi come per tutte le altre altre categorie di lavoratori.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Pensione di anzianità

Non basteranno piu’ i 40 anni di anzianità per andare in pensione ma ne serviranno 41-43 anni e in piu’ sarà richiesto il requisito dell’età. Le baby pensioni non saranno piu’ possibili, anche con 41 e piu’ anni di anzianità se non si avranno 60 anni non si potrà andare in pensione.
Non sara’ quindi piu’possibile andare in pensione solo con il requisito dell’anzianità come accade oggi e per raggiungere il 100% della pensione dovranno sommarsi diversi requisiti.

Pensione di vecchiaia

Accellerazione dell’aumento dell'eta richiesta per andare in pensione per le donne nel settore privato. E’ il terzo intervento dell’anno. Le donne andranno in pensione a 65 anni ma la data per fare entrare a regime questa norma è ancora in discussione.

Aumento percentuale dei contributi per commercianti e artigiani

E’ allo studio un aumento della percentuale dei contributi per artigiani e commercianti di uno o due punti.
Attualmente gli artigiani pagano una percentuale del 20% e i commercianti del 20,9% sino a un reddito di 43.042 e del 21%-21,09% sino a un reddito di 71.737 per gli artigiani elevato a 93.622 per i commercianti.
La tendenza è avvicinare sempre piu’ i contributi dei lavoratori autonomi a quelli dei dipendenti.

Blocco dell’inflazione per tutti i pensionati

Chi è già in pensione non sarà esentato dal contribuire mediante un blocco delle pensioni che non subiranno piu’ adeguamenti per l’inflazione.

Anche il parlamentari contribuiranno con una riduzione dei vitalizi

Saranno ritoccati anche i vitalizi dei parlamentari che saranno legati ai contributi come per tutte le altre altre categorie di lavoratori.