Speciale Pubblicato il 18/05/2009

Tempo di lettura: 7 minuti

Dichiarazione ici 2008 – casi in cui deve essere presentata

di Dott. Stefano Ferrara



A partire dall’anno 2008, la dichiarazione ai fini dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) deve essere presentata nei casi in cui le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione del tributo dovuto attengono a riduzioni d’imposta e in quelli in cui dette modificazioni non sono immediatamente fruibili da parte dei comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale.

Elenchiamo qui di seguito le situazioni che comportano l’obbligo di presentazione della Dichiarazione ICI, tratto dalle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate allegate al Modello.

L'articolo continua dopo la pubblicità

GLI IMMOBILI GODONO DI RIDUZIONI DELL’IMPOSTA

Le fattispecie sono quelle previste dal comma 1 art. 8 e art. 9 del D. Lgs. n. 504/1992, concernenti rispettivamente:
Le riduzioni vanno dichiarate sia nel caso in cui si acquista e sia in quello in cui si perde il relativo diritto

GLI IMMOBILI SONO STATI OGGETTO DI ATTI PER I QUALI NON È STATO UTILIZZATO IL MUI

Si tratta in particolare degli:
In questa tipologia rientra anche il caso degli immobili ubicati nei comuni dove le funzioni amministrative statali in materia di catasto sono delegate alle province autonome di Trento e di Bolzano – Bozen.
Il MUI, infatti, è utilizzato per il solo adempimento della registrazione, mentre la sua estensione alla voltura catastale deve essere ancora attuata con provvedimenti del Direttore dell’Agenzia del territorio, d’intesa con i medesimi enti territoriali, nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 18 maggio 2001, n. 280.

IL COMUNE NON E' IN POSSESSO DELLE INFORMAZIONI NECESSARIE

Si deve, inoltre, presentare la dichiarazione ICI nei casi in cui il comune non è comunque in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria.

Le fattispecie più significative sono le seguenti :

Per quanto non espressamente indicato nell’elenco sopra riportato, il contribuente può assumere le necessarie informazioni sul corretto adempimento dell’obbligazione tributaria presso il competente ufficio del comune di ubicazione degli immobili.

APPROVATO IL NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE

Con Decreto del 12/05/2009 è stato approvato, con le relative istruzioni, l’annesso modello di dichiarazione agli effetti dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2008 e seguenti, da utilizzare per gli adempimenti attualmente previsti in materia di riduzione dell'imposta e nei casi in cui le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione degli importi dovuti dipendano da atti per i quali non sono applicabili le procedure telematiche previste dall'articolo 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463, concernente la disciplina del modello unico informatico.

1 FILE ALLEGATO:
Modello Dichiarzione ICI 2008 e anni seguenti