Il D. Lgs. 125/2024 ha recepito in Italia la Direttiva (UE) 2022/2464, nota come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), introducendo nuove regole sull’informativa di sostenibilità nel bilancio d’impresa. Tale Decreto definisce in modo puntuale il contenuto minimo della dichiarazione da includere nella relazione sulla gestione, individua i soggetti obbligati e stabilisce le relative scadenze.
Il legislatore europeo è poi intervenuto proponendo talune semplificazioni agli obblighi previsti dalla CSRD al fine di alleggerire gli oneri amministrativi per le imprese: l’intervento è noto come “Omnibus Package”, e nell’ambito di tale pacchetto la Commissione Europea ha adottato la Direttiva (UE) 2025/794, che ha differito di due anni le scadenze per l’applicazione effettiva della CSRD. In Italia, queste nuove tempistiche sono state recepite dalla Legge 118/2025.
Di seguito vengono illustrate le principali modifiche al quadro normativo della rendicontazione di sostenibilità per le imprese italiane.
Isbn: 2499-5800