La Relazione sulla gestione societaria

La Relazione sulla gestione societaria

La Relazione sulla gestione societaria a corredo del bilancio d’esercizio - La Circolare del Giorno n. 73 del 08.04.2024

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 2499-5800

4,71 € + 4% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 08/04/2024
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

L’art. 2428 del c.c. impone (l’obbligo) agli amministratori delle società di capitali – che non ricadano nelle ipotesi di esonero – di corredare il bilancio con una relazione esplicativa dell’andamento e del risultato di gestione, dei principali rischi e incertezze a cui la società è esposta e della prevedibile evoluzione della gestione futura.

La Relazione deve contenere gli obiettivi, le politiche di gestione del rischio finanziario, come pure l'indicazione dell'esposizione della società al rischio di prezzo, di credito, di liquidità e di variazione dei flussi finanziari. Proprio in tema di rischi e incertezze, talune considerazioni dovranno essere fatte legando tale obbligo a quello della valutazione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ex art. 2086 del c.c. e di altri indicatori inerenti agli impatti materiali e finanziari derivanti dall’attività dell’impresa relativamente ai fattori ESG, tra cui i rischi legati ai cambiamenti climatici.

Seppure la Relazione non sia sottoposta ad approvazione dell’assemblea, gli amministratori devono porre particolare attenzione ai contenuti dell’informativa destinata alle parti interessate e agli stakeholder rilevanti.

Indice prodotto

  1. Premessa
  2. Obbligo (esonero) e informativa aggiuntiva
  3. Finalità, contenuto minimo: aspetti definitori
  4. Indicatori finanziari
  5. Indicatori non finanziari – KPI
  6. Rischi ed incertezze
  7. Dichiarazione di sostenibilità
  8. Continuità aziendale ed adeguati assetti societari
  9. Format tipo di Relazione sulla gestione

Isbn: 2499-5800



SKU FT-49692 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolari-giorno-per-categoria