Dichiarazione IMU ENC (Enti non commerciali) anno 2022

Dichiarazione IMU ENC (Enti non commerciali) anno 2022

Nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali (IMU ENC) relativa all’anno di imposta 2022 e istruzioni

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

Gratuito
Data: 24/05/2023
Tipologia: Modulistica


Dettagli prodotto

Con decreto del 4 maggio 2023 del Ministero dell’economia e delle finanze, è stato approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali (IMU ENC) con le relative istruzioni per la compilazione nonché le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato per la trasmissione esclusivamente telematica della dichiarazione IMU ENC relativa all’anno di imposta 2022 entro il termine del prossimo 30 giugno.
I soggetti che scelgono di trasmettere direttamente la propria dichiarazione devono utilizzare i servizi telematici Entratel o Fisconline in base ai requisiti posseduti per il conseguimento dell’abilitazione.

Per quanto riguarda il termine si ricorda che la dichiarazione telematica IMU ENC a norma dell’art. 1, comma 770 della legge n. 160 del 2019, deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta e che la stessa deve essere presentata ogni anno.

Al riguardo, si deve evidenziare che per l’anno d’imposta 2021, per effetto dell’art. 3, comma 1 del D.L. 29 dicembre 2022, n 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, il termine di presentazione della dichiarazione per gli ENC è prorogato al 30 giugno 2023. I soggetti passivi che hanno già presentato la dichiarazione per l'anno di imposta in questione utilizzando il modello precedente non devono ripresentare la dichiarazione IMU ENC se non hanno informazioni ulteriori da dichiarare, ad esempio quelle relative all'“Esenzione Quadro Temporaneo Aiuti di Stato”.
 

In allegato:

  • Modello dichiarazioni
  • Istruzioni
  • Specifiche tecniche
  • Decreto Ministeriale del 4 maggio 2023



SKU FT-48058 - Ulteriori informazioni: cat1modulistica-fac-simili / cat2modulistica_ufficiale