390,00 € + 22% IVA
Il nuovo codice degli appalti pubblici per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese.
Tutte le novità: sottosoglia, principio di rotazione, regime transitorio. Le fasi della progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori, servizi e forniture
Corso on line in diretta a cura di Marco Agliata e Roberto Bonatti:
Il corso, articolato in due unità didattiche, si rivolge in modo particolare al settore privato degli operatori economici, dei professionisti (tecnici, avvocati e commercialisti) e ai consulenti degli enti locali per l’attuazione del PNRR.
Il corso svolge una prima approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) per evidenziare, in particolare, le novità rispetto alla precedente disciplina e gli aspetti di maggiore impatto operativo riguardanti le fasi dell’iter realizzativo dell’appalto.
Il nuovo Codice, in attuazione della Legge delega n.78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.
Pur costituendo il rinnovato recepimento delle Direttive UE del 2014, l’esigenza prioritaria di valorizzare gli appalti pubblici come leva strategica per la ripresa del sistema-paese nell’attuale contesto economico, il rilancio degli investimenti e l’attuazione del PNRR, hanno condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”, operando una conversione di molte delle recenti misure emergenziali e transitorie in norme a “regime ordinario” (procedure di affidamento, tempi di espletamento dei procedimenti di aggiudicazione, liberalizzazione appalto integrato, rinegoziazione e revisione prezzi, soglie degli affidamenti diretti e procedure semplificate, ecc.), insieme ad importanti innovazioni (Responsabile di progetto, disciplina delle cause di esclusione, criteri di aggiudicazione e offerte anomale, ecc.).
Il nuovo Codice si presenta anche come il primo Testo Unico “autoapplicativo”, essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.
Il corso è organizzato da The PLAN.
Sarà richiesto accreditamento per la formazione continua di:
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, previo superamento di test finale di verifica dell’apprendimento.
Roberto Bonatti
E’ ricercatore confermato e professore aggregato di diritto processuale civile nell’Università di Bologna. È autore di numerosi articoli e contributi, in riviste e in opere collettanee, prevalentemente sui temi del diritto europeo, del diritto della concorrenza, sull’arbitrato e sul rito del lavoro. Esercita la professione di avvocato, occupandosi di arbitrati, contenzioso civile e amministrativo e di consulenza in particolare nel diritto della concorrenza, degli appalti pubblici e di diritto farmaceutico. Collabora ed è membro del board scientifico di alcune prestigiose riviste. In tutti questi ambiti, è stato relatore a numerosi convegni, anche di rilievo internazionale. Membro, tra le varie, dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile e della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.
Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia.
Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:
L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà prima di ogni giornata in diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
L’affidamento degli appalti pubblici e delle concessioni nel nuovo codice
30 maggio 2023, ore 15:00-19:00
I servizi di ingegneria e di architettura, la progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo
6 giugno 2023, ore 9:00-13:00
Il nuovo codice dei contratti per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese.
Tutte le novità: sottosoglia, principio di rotazione, regime transitorio. Le fasi della progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori, servizi e forniture
Corso on line in diretta a cura di Marco Agliata e Roberto Bonatti: