TFA Sostegno Tracce svolte Prova scritta per le scuole

TFA Sostegno Tracce svolte Prova scritta per le scuole

Tracce svolte Prova scritta per le scuole di ogni ordine e grado. Rosanna Calvino - Maggioli Editore - 384 pagine

Leggi dettagli prodotto

26,00 € + 0% IVA
(26,00 € IVA Compresa)
Data: 24/03/2023
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il volume intende offrire una solida preparazione per la prova scritta di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno.

Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali.

È organizzato nelle seguenti parti:

  • Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia;
  • Legislazione scolastica sull’inclusione;
  • Conoscenze socio-psico-pedagogiche;
  • Metodologie didattiche e buone pratiche;
  • Empatia e intelligenza emotiva;
  • Creatività e pensiero divergente.

La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità.

Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali.

Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche.

Nell'ultima parte del testo è presente una selezione di tracce svolte somministrate nei precedenti cicli TFA.

Rosanna Calvino Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell'attività didattica del sostegno, docente universitario a contratto. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Ha collaborato con Enti Pubblici per la stesura di interventi di miglioramento dell'attività di gestione dell'istituzione scolastica e dell'offerta formativa, di monitoraggio e valutazione nella scuola dell'autonomia, per il rafforzamento delle performance dirigenziali e di raccordo efficace tra scuola e lavoro. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche.

Descrizione breve

Il volume intende offrire una solida preparazione per la prova scritta di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali.

Isbn: 8891663078



SKU FT-47786 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2concorsi