5xmille 2023 - Associazioni sportive dilettantistiche

5xmille 2023 - Associazioni sportive dilettantistiche

Modello di istanza di accreditamento ai fini dell'accesso al riparto del contributo del 5 per mille anno 2023 per le Associazioni sportive dilettantistiche

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

Gratuito
Data: 09/03/2023
Tipologia: Modulistica


Dettagli prodotto

Per la presentazione dell’istanza di accreditamento ai fini del riparto del contributo del 5 per mille delle Associazioni sportive dilettantistiche, di cui all’articolo 1, comma 1, lettera e), del DPCM 23 luglio 2020, è competente il Comitato olimpico nazionale italiano che ha stipulato apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate per la gestione della procedura di iscrizione.

In base alla convenzione, il software di compilazione denominato “Istanza di accreditamento al 5 per mille - ASD” è disponibile sul sito del CONI, alla pagina www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html, mediante collegamento al sito dell’Agenzia delle entrate. Il servizio è, altresì, disponibile direttamente sul sito dell’Agenzia a questo link Istanza di accreditamento al 5 per mille - ASD - 2023.

Le associazioni sportive dilettantistiche che sono presenti nell’elenco permanente 2023 (ammesse al beneficio per il 2022) pubblicato sul sito del CONI (www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html) non sono tenute a trasmettere l’istanza di accreditamento  al 5 per mille per il 2023.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro l’11 aprile 2023 (in quanto il 10 aprile cade di giorno festivo), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati.

Possono partecipare al riparto delle quote del 5 per mille anche gli enti che non abbiano effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2023), purché presentino l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 2 ottobre (in quanto il 30 settembre cade di sabato) dello stesso anno, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 ELIDE - codice tributo 8115



SKU FT-47705 - Ulteriori informazioni: cat1modulistica-fac-simili / cat2modulistica_ufficiale