Novità lavoro occasionale e chiarimenti INPS

Novità lavoro occasionale e chiarimenti INPS

Novità lavoro occasionale e chiarimenti INPS - La Circolare del Giorno n. 30 del 09.02.2023

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 2499-5800

4,71 € + 4% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 09/02/2023
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

In sostituzione delle prestazioni di lavoro accessorio, retribuite mediante i buoni lavoro o “voucher”, l’art. 54-bis del D.L. 50/2017 ha disciplinato compiutamente l’utilizzo di attività occasionali attraverso, rispettivamente:

  • il Libretto Famiglia, può essere utilizzato soltanto dalle persone fisiche, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa, per remunerare determinate attività (piccoli lavori domestici, assistenza domiciliare ed insegnamento supplementare), e
  • il Contratto di prestazione occasionale, riservato a professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata.

La recente “Legge di bilancio 2023” ha poi introdotto numerose modifiche al sistema delle prestazioni occasionali, in particolare per quanto riguarda il tetto ai compensi imposto agli utilizzatori, il limite dimensionale imposto ad imprese e professionisti ed infine l’abrogazione delle limitazioni per le aziende alberghiere e turistiche, oltre alla riscrittura delle regole relative al settore agricolo.

Inoltre, a distanza di quasi un mese dall’entrata in vigore delle modifiche, sono arrivati i primi chiarimenti da parte dell’INPS con la circolare n. 6 del 19.01.2023.

Indice prodotto

  1. Premessa
  2. I nuovi limiti economici
  3. Cambia il limite dimensionale per imprese e professionisti
  4. Tetto di dieci lavoratori anche per il turismo
  5. Le nuove regole per il settore agricolo

Isbn: 2499-5800



SKU FT-47493 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolari-giorno-per-categoria