Rottamazione quater: carichi affidati dalle Casse

Rottamazione quater: carichi affidati dalle Casse

Rottamazione quater: rapporti con i carichi affidati dalle Casse/Enti previdenziali nella Legge di Bilancio 2023 - Approfondimento gratuito pdf 8 pagine

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 06/02/2023
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Rottamazione quater: rapporti con i carichi affidati dalle Casse/Enti previdenziali - Approfondimento gratuito in pdf di 8 pagine.

La Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) ha introdotto un’articolata casistica di sanatorie tese a consentire una vera e propria “tregua fiscale” ad ampio raggio.

Trattasi di misure che il contribuente può utilizzare per sanare diversi tipi di irregolarità, caratterizzate da un percorso costituito da ben 12 sanatorie, tra le quali vi è la “Definizione agevolata dei ruoli affidati all’agente della riscossione”, la cd. rottamazione quater.

In questo breve approfondimento si analizza l'ambito della sanatoria in relazione ai carichi affidati dalle Casse/Enti previdenziali, precisando che possono aderire alla rottamazione dei debiti contributivi solo i liberi professionisti iscritte alle Casse previdenziali che hanno deciso di aderire alla sanatoria in commento.

Infatti, la rottamazione quater riguarda potenzialmente anche i carichi affidati dalle casse/enti previdenziali all’Ader, purché l’ente in questione, entro il 31 gennaio 2023:

  • abbia adottato uno specifico provvedimento e, sempre entro la stessa data, lo abbia trasmesso ad Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • e lo abbia pubblicato sul proprio sito internet.

Indice prodotto

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE.
  2. RAPPORTI CON I CARICHI AFFIDATI DALLE CASSE/ENTI PREVIDENZIALI.

Descrizione breve

Rottamazione quater: rapporti con i carichi affidati dalle Casse/Enti previdenziali - Approfondimento gratuito in pdf di 8 pagine.



SKU FT-47474 - Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2accertamento_e_contenzioso