Test situazionali per Concorsi pubblici -Libro di carta

Test situazionali per Concorsi pubblici -Libro di carta

Sabrina Fazio - Maggioli Editore - 104 pagine

Leggi dettagli prodotto

14,00 € + 0% IVA
(14,00 € IVA Compresa)
Data: 17/01/2023
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il manuale nasce con lo scopo di offrire ai candidati uno strumento pratico, utile a focalizzare l'attenzione e a riflettere rispetto alle competenze possedute, in particolare per quanto riguarda le soft skills, per stimolare ogni forma di loro accrescimento e di valorizzazione. Offre, inoltre, l'opportunità di entrare in contatto diretto e di sperimentarsi nell'uso di uno dei principali strumenti di valutazione delle competenze trasversali utilizzato nei concorsi pubblici, ovvero i test situazionali.

  1. Nella parte iniziale del volume sarà possibile trovare una sezione introduttiva che fornisce le principali informazioni relative alla riforma dei concorsi pubblici; a partire da questo si cercherà di approfondire nei paragrafi successivi i dettagli relativi al tema delle soft skills.  Nello stesso capitolo, il cui obiettivo è la riflessione sulle competenze trasversali in generale e quelle possedute in particolare, si mette a disposizione dell'aspirante concorsista uno strumento di autovalutazione che consenta al candidato di riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento nell'ambito delle proprie competenze.
  2. Nella seconda parte si entra nel merito dei test situazionali con alcuni esempi per potersi sperimentare direttamente ed esercitarsi, in maniera tale da potersi orientare rispetto ai comportamenti che più possono essere in linea con le esigenze organizzative in una determinata situazione.
  3. Nella terza parte del volume è presente una selezione di test situazionali utilizzati in occasione dei concorsi 2020/2021 RIPAM e SNA con ampie risposte commentate, per mettere in luce le diverse risposte e, soprattutto, le motivazioni per cui un certo comportamento assunto in una determinata situazione possa considerarsi o meno adeguato.

AUTORE Sabrina Fazio Psicologa specializzata in psicologia del lavoro, con particolare riguardo per l'area dell'orientamento e della prevenzione del disagio nel contesto lavorativo. Più volte membro di commissioni di selezione. Formatrice sui temi della gestione della relazione d'aiuto e della comunicazione efficace anche tra colleghi. Attualmente in staff presso l'Università di Bologna per i servizi agli studenti di area medica.

Descrizione breve

Il testo è uno strumento pratico, utile a focalizzare l'attenzione e a riflettere rispetto alle competenze possedute, in particolare per quanto riguarda le soft skills, per stimolare ogni forma di loro accrescimento e di valorizzazione. Offre l'opportunità di sperimentarsi nell'uso di uno dei principali strumenti di valutazione delle competenze trasversali utilizzato nei concorsi pubblici, ovvero i test situazionali, fornendo numerosi esempi di test presentati nei precedenti concorsi RIPAM con soluzioni commentate

Isbn: 8891658920



SKU FT-47329 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017