Responsabilità amministratore prosecuzione attività

Responsabilità amministratore prosecuzione attività

Responsabilità dell’amministratore di srl per l’illecita prosecuzione dell’attività di impresa - La Circolare del Giorno n. 322 del 21.12.2022

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 2499-5800

4,71 € + 4% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 21/12/2022
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

Gli amministratori – così come disposto dall’art. 2486, comma 1 del c.c. –  conservano un potere gestorio al fine di preservare  l’integrità e il valore del patrimonio sociale e, con esso, la garanzia di soddisfazione dei creditori.

Al verificarsi di una causa di scioglimento, agli amministratori sarà invece inibita l’assunzione, per conto della società, di nuovi impegni e/o obbligazioni che potrebbero in qualche modo mettere a rischio il diritto dei creditori. Il patrimonio sociale non potrà più considerarsi destinato alla realizzazione dello scopo sociale, ma ciò non equivale ad un’automatica cessazione di qualsiasi attività da parte della società, cessazione che potrebbe pregiudicare l’integrità stessa del patrimonio.

Non può sorgere automaticamente, pertanto, la responsabilità degli amministratori, dalla mera prosecuzione dell’attività di impresa, ma sarà onere del curatore fallimentare provare che in presenza di una causa di scioglimento, siano state intraprese iniziative imprenditoriali connotate come tali dall’assunzione di nuovo rischio economico-commerciale e compiute al di fuori di una logica meramente conservativa.

Indice prodotto

  1. Premessa
  2. Le cause specifiche per le società di capitali
  3. L'impossibilità di funzionamento o per la continuata inattività dell'assemblea
  4. La riduzione del capitale al disotto del minimo legale
  5. La responsabilità degli amministratori per illecita prosecuzione
  6. Condotte illecite degli amministratori

Isbn: 2499-5800



SKU FT-47199 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolari_del_giorno_2022