Concorso Istruttore e Istruttore direttivo culturale

Concorso Istruttore e Istruttore direttivo culturale

Manuale di preparazione ai concorsi per profili cat C e D cultura di C. Alboni, B. Garavini, L. Tramontano - Maggioli Editore - 680 pagine

Leggi dettagli prodotto

36,00 € + 0% IVA
(36,00 € IVA Compresa)
Data: 09/11/2022
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il manuale si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all'interno della pubblica amministrazione.

Il testo presenta inizialmente chi è l'Istruttore culturale, la procedura concorsuale per ricoprire questo ruolo, le sue aree di competenza e le attività da seguire o coordinare. Passa poi a esaminare la Legislazione in materia dei beni culturali (patrimonio, valorizzazione, fruizione e sponsorizzazione) e presenta tutti gli aspetti della gestione degli eventi culturali (partenariato pubblico-privato, diritto d'autore, normativa di riferimento, fundraising culturale, safety and security) fornendo una piccola ma utile cassetta degli attrezzi su cosa e come fare per organizzare e gestire un evento culturale sotto tutti gli aspetti.

Segue una parte dedicata alla Gestione e Organizzazione delle biblioteche (gestione delle collezioni, servizi, catalogazione, biblioteche per ragazzi, biblioteca digitale e promozione della lettura).

L'ultima parte del manuale contiene una sezione teorica di Diritto costituzionale (Titolo V), ordinamento degli Enti locali, elementi di Diritto amministrativo, pubblico impiego e reati contro la P.A., che sono oggetto delle prove concorsuali. Alla fine di ogni sezione sono disponibili alcune batterie di quiz a risposta multipla e, in alcuni casi, a risposta aperta con commento e alcune prove ufficiali svolte. Nella sezione online collegata e accessibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono presenti: - un simulatore online di quiz su tutte le materie richieste; - eventuali aggiornamenti normativi.

AUTORI

Chiara Alboni Progettista culturale, formatrice e comunicatrice, da oltre 20 anni lavora con - e per - Pubbliche Amministrazioni e privati.

Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent’anni la professione di Bibliotecaria presso una biblioteca di ente locale.

Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.

Descrizione breve

Manuale di carta per la preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all'interno della pubblica amministrazione.

Isbn: 8891659941



SKU FT-46940 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017