Ricalcolo mutuo francese con clausola Floor (Excel)

Ricalcolo mutuo francese con clausola Floor (Excel)

Excel per il ricalcolo del piano di ammortamento del mutuo a tasso variabile sterilizzando la clausola “Floor”, per il rimborso degli interessi aggiuntivi

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

36,90 € + 22% IVA
(45,02 € IVA Compresa)
Data: 03/11/2022
Tipologia: Tools

Screenshot del prodotto:



Dettagli prodotto

Foglio excel per il ricalcolo del piano di ammortamento del mutuo a tasso variabile sterilizzando la clausola “Floor” e restituendo il valore degli interessi addizionali che la stessa clausola ha generato.

Nella concessione di credito rateale alle controparti non bancarie il tasso Euribor viene aumentato di una percentuale fissa, lo spread, che di fatto rappresenta la remunerazione che la banca consegue dai mutui; quasi senza eccezione, tuttavia, i mutui a tasso variabile contengono una clausola particolare denominata “Floor”, che fissa un limite minimo al valore che può assumere il tasso complessivo.

Una recente sentenza della Corte d’Appello di Milano (n. 2836/2022) ha dichiarato nulla la clausola Floor, facendo nascere l’interessante esigenza di calcolare il valore degli interessi aggiuntivi addebitati al mutuatario.
La Corte d’Appello di Milano ha infatti stabilito un principio che, a modo suo, è rivoluzionario: infatti ha riconosciuto la vessatorietà della clausola “Floor” applicata ai mutui a tasso variabile, aprendo ai titolari la possibilità di ottenere la restituzione di significative quote di interessi.

L’applicativo è dotato delle seguenti funzionalità:

  • Sviluppo del piano di ammortamento francese fino a 480 rate di periodicità mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale e annuale;
  • Individuazione automatica del parametro base in vigore nelle singole rate (Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi, Euribor 6 mesi, Euribor 12 mesi);
  • Calcolo del tasso complessivo applicato mediante somma fra parametro base e spread, con limite minimo pari al tasso Floor;
  • Calcolo della differenza fra gli interessi ottenuti con e senza l’applicazione della clausola Floor;
  • Contiene la serie storica degli Euribor dal 1999 al 2022.

REQUISITI

Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate.

Descrizione breve

Foglio excel per il ricalcolo del piano di ammortamento del mutuo a tasso variabile sterilizzando la clausola “Floor”, e calcolo del valore degli interessi aggiuntivi addebitati al mutuatario che la stessa clausola ha generato.
A seguito della recente Sentenza della Corte d’Appello di Milano (n. 2836/2022) che ha dichiarato nulla la clausola Floor applicata ai mutui a tasso variabile, si apre la possibilità per i mutuatari, di ottenere la restituzione di significative quote di interessi.



SKU FT-46914 - Ulteriori informazioni: cat1tesoreria_e_perizie / cat2banche_e_finanza