Circolare Settimanale dello Studio n. 41 - 21.10.2022

Circolare Settimanale dello Studio n. 41 - 21.10.2022

Contributo sistemi di accumulo energia, Incentivi auto ecologiche, Agevolazioni settore automotive, Nuova Dichiarazione IMU e IMPi modalità di compilazione

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 21/10/2022
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

CONTRIBUTO SISTEMI DI ACCUMULO
Con apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, è stato pubblicato il modello per la presentazione dell’istanza per richiedere il contributo previsto per le persone fisiche che sostengono spese relative all'installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

INCENTIVI AUTO ECOLOGICHE
Ampliati gli incentivi per l’anno 2022 ed introdotte nuove agevolazioni legate alla mobilità sostenibile come, ad esempio, un contributo per l’acquisto di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Nella scheda, oltre a dare evidenza dei nuovi incentivi previsti per il 2022, riportiamo i dettagli degli incentivi relativi ai contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, auto e moto, non inquinanti.

AGEVOLAZIONI SETTORE AUTOMOTIVE
Con due distinti decreti, il ministero dello sviluppo economico disciplina le agevolazioni relative al settore Automotive chiarendo contestualmente i passaggi procedurali accedere alle suddette agevolazioni. Di seguito i principali aspetti fiscali.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

NUOVA DICHIARAZIONE IMU E IMPI: MODALITA' ED ESEMPI DI COMPILAZIONE
Via libera al nuovo modello di Dichiarazione IMU (imposta municipale propria) e IMPU (imposta immobiliare sulle piattaforme marine), approvato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29.07.2022, che va a sostituire quello del 2012 per tener conto anche delle agevolazioni IMU previste durante il periodo dell'emergenza epidemiologica per Covid-19. Il termine per la presentazione della dichiarazione sull’imposta municipale propria (IMU), relativa all’anno di imposta 2021, è stato differito al 31 dicembre 2022, mentre a regime deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Per le dichiarazioni IMPI l’appuntamento è rinviato all’anno d’imposta 2022, per i due anni precedenti, infatti, i dati comunicati allo Stato saranno messi a disposizione dei comuni senza l’intervento dei contribuenti.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 21.10.2022 AL 04.11.2022

Isbn: 2499-555X



SKU FT-46856 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2022
Autore: Fiscoetasse.com