Concorso per Bibliotecario Collaboratore e Istruttore

Concorso per Bibliotecario Collaboratore e Istruttore

Teoria e quiz. libro di carta + materiali online a cura di Brunella Garavini - Maggioli Editore - 764 pagine

Leggi dettagli prodotto

38,00 € + 0% IVA
(38,00 € IVA Compresa)
Data: 30/08/2022
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, utile per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, ma anche per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso.

La prima parte del testo fornisce alcuni cenni sulla storia del libro, analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l'articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali.

Passa poi in rassegna la normativa in materia di diritto d'autore, illustra i servizi e gli spazi delle biblioteche, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l'informatizzazione delle biblioteche.

Seguono i capitoli sulla promozione dei servizi della biblioteca (informazione agli utenti, promozione della lettura, biblioteca partecipata, biblioteche per bambini e ragazzi), sulla gestione degli eventi culturali (strumenti del marketing culturale, gestione finanziaria, fundraising) e un utile glossario.

La seconda e terza parte espongono in maniera chiara e approfondita alcuni elementi del Diritto amministrativo, in particolare gli atti, i provvedimenti e il procedimento amministrativi, la disciplina del rapporto di pubblico impiego, l'anticorruzione e la trasparenza, la privacy, e l'ordinamento e servizi degli enti locali.Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata per un veloce ripasso e verifica di quanto studiato.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili un'utile Appendice normativa, un simulatore di quiz e eventuali aggiornamenti.

AUTORE Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent'anni la professione di Bibliotecaria 

Descrizione breve

guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia composta da libro cartaceo in tre parti : 1- cenni sulla storia del libro e sistema bibliotecario in Italia, normativa in materia di diritto d'autore, promozione dei servizi della biblioteca e gestione degli eventi culturali 2 elementi del Diritto amministrativo e ordinamento degli enti locali 3- Quiz di ripasso. Nella sezione online Appendice normativa e simulatore di quiz

Isbn: 8891651587



SKU FT-46640 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017