OIC 35: Principio contabile per gli ETS

OIC 35: Principio contabile per gli ETS

OIC 35: Principio contabile per gli Enti del Terzo Settore (ETS) - La Circolare del Giorno n. 76 del 16.03.2022

Leggi dettagli prodotto

4,71 € + 4% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 16/03/2022
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

La Fondazione OIC ha emanato nel mese di febbraio 2022 un nuovo principio contabile di riferimento per quanto concerne tutti gli enti del terzo settore (ETS). Tale principio contabile diviene un punto di riferimento fondamentale per tutti gli ETS che redigono il bilancio in base alle disposizioni dell’art. 13, c.1 e 3 del D.LGS 117/2017 (Codice del Terzo Settore).

I contenuti del principio contabile permettono di:

  • far comprendere le modalità di compilazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli Enti del Terzo Settore, soprattutto in relazione alla struttura e al contenuto dei documenti di bilancio;
  • far comprendere le modalità di rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli ETS;
  • definire contabilmente alcune questioni di specifico interesse, quali ad esempio i postulati di bilancio, le quote associative, le transazioni sinallagmatiche eccetera.

In appendice al principio contabile OIC 35 troviamo inoltre quattro schemi operativi che formano parte integrante del principio e dove vengono riportati gli schemi di stato patrimoniale, rendiconto gestionale e le informazioni da indicare nella relazione di missione.

Cercheremo nella presente circolare di sintetizzare tutti i principali aspetti concernenti l’applicazione di tale principio contabile a favore degli Enti del Terzo Settore.

Indice prodotto

  1. Ambito di applicazione
  2. Previsioni specifiche per gli enti del terzo settore
  3. Entrata in vigore e prima applicazione
  4. Schemi di bilancio



SKU FT-45875 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolari-giorno-per-categoria