Circolare Settimanale dello Studio n. 45 - 10.12.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 45 - 10.12.2021

Controlli per gli esportatori abituali, Le società benefit, Omaggi natalizi, Contributo perequativo e invio delle domande entro il 28 dicembre

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 10/12/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

CONTROLLI PER GLI ESPORTATORI ABITUALI
La legge di bilancio 2021 ha previsto l'effettuazione di specifiche analisi di rischio e conseguenti attività di controllo sostanziale finalizzate all'inibizione al rilascio e all'invalidazione delle dichiarazioni d'intento illegittime da parte di "falsi" esportatori abituali. Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 29.10.2021 sono state definite le modalità operative relative all’individuazione dei criteri di analisi del rischio e di controllo, che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022.

LE SOCIETÀ BENEFIT
Con la Legge di Stabilità 2016 sono state introdotte nell’ordinamento le “società benefit”, entità che esercitano l’attività economica sia allo scopo della suddivisione degli utili sia per finalità di “beneficio comune”. Si tratta infatti di società che operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Si prendono quindi in esame i tratti distintivi della disciplina delle società benefit, dall’entrata in vigore della disciplina fino alle più recenti agevolazioni in materia fiscale.

OMAGGI NATALIZI
Con l’avvicinarsi del Natale è bene riepilogare la disciplina degli omaggi nelle varie casistiche che si possono presentare: omaggi di beni/servizi dati ai clienti e ai dipendenti, trattamento ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva, omaggi da parte delle imprese e degli esercenti arti e professioni. Vediamo quindi come deve essere trattato un omaggio dal punto di vista fiscale.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CONTRIBUTO PEREQUATIVO: INVIO DELLE DOMANDE ENTRO IL 28 DICEMBRE
Definite le modalità e i termini per la presentazione della domanda per il riconoscimento del contributo a fondo perduto "perequativo" previsto dal c.d. "Decreto Sostegni-bis".
I soggetti esercenti attività d'impresa / lavoro autonomo / titolari di reddito agrario, in presenza di determinati requisiti potranno inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate l’istanza di riconoscimento del contributo entro il 28 dicembre 2021. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruirne, le modalità di calcolo del contributo e i termini e le modalità di presentazione delle domande.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 10.12.2021 AL 24.12.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-45328 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com