Circolare Settimanale dello Studio n. 42 - 19.11.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 42 - 19.11.2021

Composizione negoziata, esonero contributivo assunzioni donne, Contributo ASD e SSD, Bonus cartelloni pubblicitari, Comunicazioni beni Transizione 4.0

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

Gratuito
Data: 19/11/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

CRISI D’IMPRESA E COMPOSIZIONE NEGOZIATA
Con il D.L. 118/2021 sono state introdotte importanti novità in merito alla crisi d’impresa tra cui segnaliamo il rinvio dell’entrata in vigore del Codice della crisi al 16.05.2022 e il rinvio dell’entrata in vigore delle misure relative alle procedure di allerta e composizione assistita della crisi d’impresa al 31.12.2023. Inoltre, è stato introdotto, a partire dal 15 novembre, un nuovo istituto denominato “composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”, il quale prevede la nomina di un esperto selezionato da un apposito elenco tenuto dalle Camere di Commercio, con lo scopo di affiancare l’imprenditore in un percorso di risanamento dell’impresa. Nella seguente scheda verranno sintetizzati i caratteri principali del nuovo istituto.

ESONERO CONTRIBUTIVO ASSUNZIONI DONNE 2021-2022
Con l’autorizzazione da parte della Commissione europea e le istruzioni operative INPS diventa finalmente fruibile l’esonero contributivo per le assunzioni di donne svantaggiate rinnovato dalla Legge di bilancio 2021 n. 178/2020. Nella scheda che segue riepiloghiamo caratteristiche, beneficiari e modalità per ottenere l’agevolazione, oltre che la possibilità di cumulo con altri sgravi contributivi.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A.S.D E S.S.D
Con nota del Dipartimento per lo sport sono state pubblicate le regole attuative per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto per le associazioni sportive dilettantistiche e per le società sportive dilettantistiche. Il contributo è pari a 800 euro oppure ad una mensilità dei canoni di locazione corrisposti dalle stesse, a seconda delle casistiche. In questa scheda riepiloghiamo la disciplina.

BONUS CARTELLONI PUBBLICITARI
È stato di recente introdotto il credito d’imposta per i titolari di impianti pubblicitari privati (o concessi a soggetti privati) destinati all'affissione di manifesti e alle installazioni pubblicitarie di natura commerciale di vario tipo. Il bonus viene attribuito in misura proporzionale all'importo che i beneficiari hanno sostenuto, nell'anno 2021, per il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Vediamo le caratteristiche del contributo.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

MONITORAGGIO BONUS INVESTIMENTI “TRANSIZIONE 4.0”: PRONTI I MODELLI PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI
Tutto pronto per l’invio delle comunicazioni degli investimenti “Industria 4.0”. Il Ministero per lo Sviluppo economico ha reso disponibili (con la pubblicazione di tre distinti Decreti[1]) i modelli per la comunicazione dei dati relativi agli investimenti agevolati con i crediti d’imposta previsti dal Piano Transizione 4.0, da parte dei contribuenti che hanno beneficiato dei crediti d’imposta per:

  • Investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi;
  • Spese in ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, design, processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale;
  • Formazione 4.0, al fine di creare o consolidare le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Entro la fine del 2021 occorre inviare la comunicazione relativa agli investimenti dell’anno 2020, poi, a regime, la comunicazione dovrà essere effettuata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa ad ogni periodo d’imposta.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 19.11.2021 AL 03.12.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-45236 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com