Il Testo Unico di Sicurezza sul lavoro- Libro carta

Il Testo Unico di Sicurezza sul lavoro- Libro carta

Commento al TU 81/2008, tabelle riepilogative e normativa aggiornate Luigi Pelliccia - Maggioli Editore - 448 pagine

Leggi dettagli prodotto

44,00 € + 0% IVA
(44,00 € IVA Compresa)
Data: 18/11/2021
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il manuale esamina nel dettaglio il Testo Unico di Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche). La trattazione, pur affrontando l'esame delle norme, è sempre rivolta alla loro attenta ricostruzione sistematica, proponendo anche soluzioni interpretative dei punti maggiormente controversi. Oltre al commento del complessivo apparato legislativo, il testo è ricco di tabelle riepilogative. Il volume è aggiornato con la normativa più recente inerente le misure per il contenimento della pandemia da Covid-19 e tiene conto delle novità introdotte dal D.L. 21 ottobre 2021, n. 146.

Online sarà garantito un aggiornamento sulle eventuali modifiche al D.L. 146/2021 in sede di conversione e sulle altre novità legislative dei prossimi 6 mesi. Si tratta, quindi, di un volume che presenta sia i pregi del taglio operativo e divulgativo rivelandosi estremamente utile per quanti hanno a che fare a vario titolo col problema pratico della sicurezza ,  sia quelli della disamina informata e correttamente impostata, e perciò indicato anche per chi privilegia uno sguardo più teorico del tema.

L'AUTORE:  Luigi Pelliccia Professore incaricato di Diritto del Lavoro (più nello specifico di Diritto della Sicurezza Sociale/Diritto della Previdenza Sociale) e di Tirocinio (per il corso di laurea in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena. Docente di diritto del lavoro nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali del medesimo Dipartimento.Avvocato giuslavorista, con iscrizione al Foro di Siena, di mediatore professionista ( abilitato alla formazione dei mediatori) e di giornalista-pubblicista. Revisore legale e consulente del lavoro, con iscrizione comunque nei relativi registro e ordine. Componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina degli avvocati del Distretto di Corte d'Appello di Firenze e membro del Direttivo della Camera Civile del Foro di Siena. È inoltre componente-segretario della Commissione di Certificazione dei Contratti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena.Svolge in via continuativa incarichi di Responsabile della Protezione Dati (DPO ex Regolamento UE n. 679/2016) e di componente di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001. È associato all'A.I.D.LA.S.S., componente del direttivo della Sezione Toscana del Centro Studi "D. Napoletano" e componente del direttivo della Fondazione per il Sostegno e lo Sviluppo degli Studi Giuridici di Siena. Già funzionario direttivo dell'Ispettorato del Lavoro di Siena e dirigente del Servizio ispezione del lavoro della DPL di Siena è da oltre un trentennio autore di plurime pubblicazioni, in misura prevalente in materia lavoristica, previdenziale e della sicurezza del lavoro, molte delle quali edite da Maggioli.

Descrizione breve

Commento al TU 81/2008 e tabelle riepilogative e normativa aggiornata al DL 21 ottobre 2021 - Libro di carta - Maggioli Editore - 448 pagine

Isbn: 8891654663



SKU FT-45228 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017