Circolare Settimanale dello Studio n. 37 - 15.10.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 37 - 15.10.2021

Aiuti al turismo, Omessa LIPE: il provvedimento dell'Agenzia, ISEE novità 2021, Bonus teatro e spettacoli: domande dal 14 ottobre

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 15/10/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

AIUTI AL TURISMO
Dalle ore 12 di oggi venerdì 15 alle ore 17 del 29 ottobre, le imprese operanti nel settore turistico potranno chiedere online l’assegnazione dei contributi a ristoro dei mancati introiti determinati dalle conseguenze della pandemia. Dopo il benestare della Commissione Ue, infatti, sono state sdoganate le risorse stanziate sull’apposito fondo istituito dal Dl “Rilancio”. Nella seguente scheda si procederà ad un riepilogo dei fattori che accomunano la presentazione delle domande per le diverse tipologie di soggetti beneficiari.

PROVVEDIMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE OMESSA LIPE
È stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che definisce le modalità con cui viene recapitata ai contribuenti una comunicazione sul mancato invio della Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) per i vari trimestri. Ciò accade nel caso in cui tali destinatari delle comunicazioni abbiano emesso fatture, memorizzato e trasmesso corrispettivi o comunicato transazioni con l’estero. Il fine delle comunicazioni in esame è dare la possibilità ai contribuenti di rimediare autonomamente agli errori o omissioni commesse, tramite ravvedimento operoso (con la riduzione delle sanzioni applicabili).

ISEE NOVITA’ 2021
La disciplina dell’ISEE indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie ha subito una nuova modifica con il decreto 5 luglio 2021 pubblicato lo scorso 25 agosto. Si tratta in particolare della possibilità di richiedere l’ISEE Corrente anche per variazioni patrimoniali e non solo reddituali.[1] Di conseguenza sono stati modificati i modelli delle DSU, ovvero le “dichiarazioni sostitutive uniche” utilizzate per la richiesta della certificazione ISEE all’INPS. Nella scheda che segue ripercorriamo le indicazioni sull’ISEE corrente e vediamo in dettaglio le ultime novità con i collegamenti alla nuova modulistica.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

BONUS TEATRO E SPETTACOLI: AL VIA LE DOMANDE DAL 14 OTTOBRE
Dal 14 ottobre 2021 e fino al 15 novembre, al via le domande per il credito d’imposta a favore delle imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo, anche attraverso l’utilizzo di sistemi digitali, che hanno subìto nell'anno 2020 una riduzione del fatturato pari ad almeno il 20% rispetto al 2019. Con il Provvedimento dell'11.10.2021 n. 262278, l'Agenzia delle Entrate ha infatti approvato il modello di Comunicazione delle spese relative alle attività teatrali con le istruzioni per la compilazione che potrà essere inviato esclusivamente con modalità telematiche direttamente dal contribuente oppure tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 15.10.2021 AL 29.10.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-45061 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com