L’agevolazione Sabatini è un meccanismo di aiuto per l’accesso al credito da parte delle PMI per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi. Le PMI ottengono un contributo che copre parte degli interessi relativi al finanziamento erogato per effettuare l’investimento.
Qualora l’investimento sia riferito a beni cosiddetti “Industria 4.0” il contributo risulta potenziato del 30%.
Riguardo le modalità di erogazione del contributo, la Legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 95 L.178/2020) aveva stabilito che solamente per le domande presentate a decorrere dal 01.01.2021 il contributo spettasse in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento. Recentemente il D.L 99/2021 all’articolo 5, ha previsto una forma di retroattività di quest’ultima previsione, dato che anche per le domande presentate dalle PMI in data antecedente al 01.01.2021, per le quali sia già stata erogata almeno la prima quota del contributo, viene prevista la possibilità di erogare le successive quote in un’unica soluzione, secondo dei criteri cronologici adottati dal MISE.
Per sostenere la capitalizzazione delle PMI italiane, la disciplina agevolativa prevede un incentivo maggiorato a favore delle micro, piccole e medie imprese, costituite in forma societaria, impegnate in processi di capitalizzazione che si avvalgono di un programma di investimento. Per tali investimenti il contributo in conto interessi erogato dal Ministero dello sviluppo economico è sempre calcolato su un finanziamento quinquennale di importo pari all’investimento effettuato, me prevede un tasso d’interesse differenziato a seconda delle dimensioni dell’impresa. Infatti, per le micro e piccole imprese il tasso d’interesse applicato è pari al 5% mentre per le medie imprese risulta pari al 3,575%.
Dal 2 luglio 2021 è riaperto lo sportello ministeriale per accedere al contributo in oggetto, a seguito della chiusura del medesimo disposta dal MISE a partire dal 01.01.2021, stante la mancanza di risorse finanziare.
Il file excel consente anche di gestire i risconti del contributo e alcune scritture contabili.
Il file richiede Microsoft excel 2010 o superiore.
File excel per il calcolo del beneficio spettante con la Nuova Sabatini quater per l’acquisto di beni strumentali nuovi, con le novità del DL n. 99/2021 e gestione dei risconti del contributo e alcune scritture contabili.