Circolare Settimanale dello Studio n. 17 - 07.05.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 17 - 07.05.2021

Principali misure Decreto Proroghe, Spese per addetti all'assistenza personale, Assegno unico universale, Nuove imprese tasso zero: domande dal 19.05.2021

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 07/05/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

LE PRINCIPALI MISURE DEL DECRETO PROROGHE

È entrato in vigore il 30.04.2021 il D.l. 56/2021, contenente alcune misure di proroga di termini di prossima scadenza. Tra le novità di maggiore rilevanza si segnala l’eliminazione della soglia minima del 50% per lo smart working nella Pubblica Amministrazione.

LE SPESE PER ADDETTI ALL'ASSISTENZA PERSONALE

In sede di dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione le spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, fino ad un importo massimo di 2.100 euro e dedurre dal reddito complessivo gli oneri contributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati agli stessi soggetti. La detrazione delle spese sostenute per l’assistenza di persone non autosufficienti non pregiudica la possibilità di usufruire della deduzione dal reddito imponibile dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori versati; è possibile quindi che le due agevolazioni si sommino. Con la presente scheda forniamo un riepilogo della disciplina e dei “recuperi” fiscali ad essa collegati.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

La legge sull’assegno unico universale istituisce un assegno mensile concesso progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico, a decorrere dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni, nella forma di credito d'imposta ovvero di erogazione mensile di una somma in denaro, il cui ammontare è modulato sulla base della condizione economica del nucleo, come individuata attraverso l'indicatore ISEE.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

ON - NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: DAL 19 MAGGIO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

A partire dal 19 maggio 2021 sarà possibile presentare la domanda per la richiesta dell’agevolazione prevista per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. In particolare, consiste in un sostegno alle micro e piccole imprese, in tutto il territorio nazionale, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire della suddetta agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 07.05.2021 AL 21.05.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-44288 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com