Circolare Settimanale dello Studio n. 16 - 30.04.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 16 - 30.04.2021

Cessione beni contenimento Covid-19, Aiuti di Stato e rispettivi limiti, La Riforma dello Sport per le ASD, Dichiarazione precompilata 2021: come accedere

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

Gratuito
Data: 30/04/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

CESSIONE BENI CONTENIMENTO COVID-19 E CHIARIMENTI

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta fornendo una serie di chiarimenti in relazione con la cessione di beni per emergenza coronavirus. Ricordiamo che il c.d. “Decreto Rilancio” ha previsto l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 5% alle cessioni di specifici beni necessari per il contenimento COVID-19, effettuate a partire dal 1º gennaio 2021.

GLI AIUTI DI STATO ED I RISPETTIVI LIMITI

Nell’ultimo anno si è parlato moltissimo di aiuti di Stato, i quali sono regolamentati a livello centrale dall’Unione Europea, al fine di evitare che i singoli Stati membri possano attuare politiche di concorrenza sleale attraverso questo strumento. Nel contesto della pandemia da Covid-19, la Commissione UE nel 2020 ha pubblicato il cosiddetto Temporary Framework, un sistema temporaneo di aiuti di Stato in risposta alle conseguenze economiche della situazione emergenziale che è stato più volte modificato e integrato. Il Decreto Sostegni ha recepito le più recenti modifiche al Temporary Framework e fornito utili indicazioni su una delle questioni più dibattute sul tema: a quale concetto d’impresa si debba fare riferimento per la verifica del superamento dei massimali concedibili. Il superamento delle soglie comporta la restituzione di quanto ricevuto.

LA RIFORMA DELLO SPORT PER LE ASD

L’articolo 5 della L.86/2019 ha conferito una delega al Governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi per il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché per la disciplina del rapporto di lavoro sportivo. Dopo la proroga resa necessaria dal periodo emergenziale, i decreti sono arrivati in extremis e si sottolinea che, dopo la loro entrata in vigore, è previsto un ulteriore periodo di 24 mesi nel quale potranno essere adottati decreti attuativi, regolamenti o provvedimenti integrativi o correttivi degli stessi. Vediamo gli aspetti più rilevanti dal punto di vista civilistico per le associazioni sportive dilettantistiche.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

DICHIARAZIONE PRECOMPILATA 2021: COME ACCEDERE E I PASSI DA SEGUIRE

A partire dal 10 maggio 2021, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti, sul proprio sito internet, la possibilità di visualizzare la dichiarazione dei redditi precompilata 2021 relativa all’anno di imposta 2020. Solo dal 14 maggio i contribuenti potranno accettare o modificare e trasmettere la dichiarazione. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passi da seguire per accedere e i termini di presentazione della dichiarazione.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 30.04.2021 AL 14.05.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-44249 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com