Principio di inerenza e aspetti controversi

Principio di inerenza e aspetti controversi

Principio di inerenza e aspetti controversi - La Circolare del Giorno n. 58 dell'8.3.2021

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 2499-5800

4,71 € + 4% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 08/03/2021
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

Il principio di inerenza, come solitamente interpretato, stabilisce un collegamento tra i costi e i ricavi dell’esercizio / periodo di imposta, e più in generale tra i componenti reddituali negativi e quelli positivi riferibili a una determinata attività di impresa.

Solitamente il riferimento normativo di tale principio veniva individuato nella disposizione dell’art. 109 del TUIR, secondo la quale “le spese e gli altri componenti negativi diversi dagli interessi passivi, tranne gli oneri fiscali, contributivi e di utilità sociale, sono deducibili se e nella misura in cui si riferiscono ad attività o beni da cui derivano ricavi o altri proventi che concorrono a formare il reddito o che non vi concorrono in quanto esclusi”.

Il principio di inerenza deroga al criterio di derivazione rafforzata (art. 83 TUIR), secondo il quale la determinazione del reddito di impresa è fatta sulla base delle regole di qualificazione, imputazione temporale e classificazione contabile adottate secondo i principi contabili (OIC o IAS/IFRS).

In tempi recenti, si è affermata una linea interpretativa della Corte di Cassazione che estende il principio di inerenza al di fuori della mera correlazione costi – ricavi, e pertanto prescinde dal diretto riferimento all’art. 109 co. 5 citato.

Indice prodotto

  1. Aspetti generali
  2. Inerenza ed economicità
  3. Abuso tributario
  4. Relazione costi - ricavi
  5. Inerenza di gruppo
  6. Consolidato fiscale
  7. Oltre l’art. 109
  8. Derivazione rafforzata?
  9. Considerazioni di sintesi

Isbn: 2499-5800



SKU FT-43991 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolari-giorno-per-categoria