Circolare Settimanale dello Studio n. 3 - 29.01.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 3 - 29.01.2021

Aliquota Iva piatti pronti da asporto, Carta Identità Elettronica e servizi telematici, Bonus Pubblicità 2021 - 2022, Scritture di chiusura di fine anno

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 29/01/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

ALIQUOTA IVA SUI PIATTI PRONTI DA ASPORTO: NOVITÀ
I piatti pronti e il servizio d’asporto rappresentano la strada che in molti casi si è dovuto intraprendere per evitare di chiudere completamente l’attività per bar e ristoranti. Tuttavia, non pochi dubbi sono emersi sul tema dell’aliquota iva da utilizzare in queste circostanze. Nella seguente scheda affrontiamo le novità ma anche il percorso degli interventi legislativi e di prassi che si sono susseguiti sul tema.

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA E SERVIZI TELEMATICI AGENZIE
Dal 13 gennaio è possibile accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione attraverso la Carta d’identità elettronica (CIE). Sostanzialmente quindi, anche chi non dispone delle credenziali dei servizi telematici delle Agenzie (Fisconline ed Entratel) o di Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere all’area autenticata dei rispettivi siti internet tramite la CIE. Nella presente scheda descriveremo tutti i passi da compiere per Fisconline.

BONUS PUBBLICITÀ 2021 – 2022
La legge di bilancio 2021 ha previsto la proroga del credito di imposta sugli investimenti pubblicitari, con alcune modifiche rispetto all’anno precedente. Nella seguente scheda riportiamo un quadro dell’agevolazione tenendo conto delle novità introdotte.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

SCRITTURE DI CHIUSURA DI FINE ANNO
In sede di chiusura del bilancio di esercizio, è opportuno effettuare delle scritture di rettifica, integrazione e ammortamento per determinare la competenza economica dei componenti di reddito al fine della corretta determinazione del risultato d’esercizio e della situazione patrimoniale. Prima di procedere tuttavia alla rilevazione di tali scritture è opportuno effettuare dei controlli propedeutici su alcune voci contabili. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” vediamo a cosa prestare attenzione.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 29.01.2021 AL 12.02.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-43738 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com