Superbonus: Check-list conformità e calcolo compenso

Superbonus: Check-list conformità e calcolo compenso

check-list-guida excel per la predisposizione dei controlli necessari per rilascio visto di conformità credito imposta superbonus 110% e calcolo compenso

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato xls

39,90 € + 22% IVA
(48,68 € IVA Compresa)
Data: 23/04/2021
Tipologia: Tools


Dettagli prodotto

Aggiornato con il nuovo std CNDCEC del 27.11.2020 e inserimento foglio di calcolo per il calcolo del compenso spettante per la consulenza sulla pratica 110% e per il rilascio del visto.

Check list aggiornata con documento di ricerca FNC del 19.04.2021.

Il file recepisce le check list proposte dal CNDCEC sia per gli interventi di efficientamento energetico, sia per l’adeguamento sismico. Il file riporta anche un indice della documentazione da raccogliere per facilitare (al commercialista) la creazione del dossier da conservare per eventuali controlli.

IL DL 34/2020 ha potenziato le detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e/o adeguamento antisismico degli edifici (cosiddetto “super bonus 110%).

La normativa consente, al fine di evitare il problema di incapienza delle detrazioni rispetto al proprio reddito, di optare per la cessione del credito a soggetti terzi (fornitori o banche) o di richiedere lo sconto diretto sul corrispettivo dei lavori ai fornitori.

Per poter optare per lo sconto sul corrispettivo o per la cessione del credito di imposta è necessario richiedere il rilascio di un visto di conformità del credito spettante da parte di un professionista abilitato.

In particolare, il visto dovrà attestare la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al superbonus.

Per facilitare il compito dei soggetti che devono rilasciare il visto, abbiamo elaborato il presente file excel che costituisce una checklist-guida per la predisposizione dei controlli necessari per il rilascio del visto di conformità di cui al comma 11 dell’art. 119 del DL 34/2020.

L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.

Descrizione breve

Per facilitare il compito dei soggetti che devono rilasciare il visto, abbiamo elaborato il presente file excel che costituisce una checklist-guida per la predisposizione dei controlli necessari per il rilascio del visto di conformità del credito imposta superbonus 110% di cui al comma 11 dell’art. 119 del DL 34/2020.
Aggiornato con il nuovo std CNDCEC del 27.11.2020 e inserimento foglio di calcolo per il calcolo del compenso spettante per la consulenza sulla pratica 110% e per il rilascio del visto.



SKU FT-43104 - Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2fisco_e_agevolazioni