Superbonus 110 per cento: calcolo del beneficio (Excel)

Superbonus 110 per cento: calcolo del beneficio (Excel)

Calcolo in excel delle detrazioni spettanti per la riqualificazione energetica con il superbonus 110% (DL Rilancio) e verifica eventuale incapienza

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato xls

99,90 € + 22% IVA
(121,88 € IVA Compresa)
Data: 31/12/2020
Tipologia: Tools


Dettagli prodotto

File excel di supporto per la simulazione dei benefici spettanti dall’applicazione del super bonus 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico (sia per abitazioni singole che per condomini) introdotto dal “Decreto Rilancio”, con verifica dell’eventuale incapienza rispetto alle imposte personali dovute.

Ultimi Aggiornamenti:

  • L'ultima Versione 3.0 del 07.12.2020 gestisce i limiti delle spese agevolabili distinguendo (come previsto dall'art. 13 del Decreto 06.08.2020) il caso della disponibilità del computo metrico estimativo fornito da tecnico abilitato, dal caso di spese con dichiarazione rilasciata dal fornitore / installatore (e quindi con applicazione dei limiti di cui all'allegato I del decreto). In quest'ultimo caso (applicazione allegato I) le spese per IVA, opere connesse e prestazioni professionali vengono considerate spese ammissibili (pur nei limiti di cui all'allegato B) perchè non ricomprese nei limiti esposti nella tabella di cui all'allegato I.
  • Aggiunta gestione delle spese per opere connesse. Nel prospetto condomini detrazioni fiscali (ANNUE) nella colonna “Detrazioni per interventi trainati su singole unità”  veniva riportato, in automatico, l’intero importo e non già l’importo ripartito su 5 anni.
  • Integrate fattispecie possibili di lavori trainanti.
  • Corretti limiti di detrazione per fotovoltaico e sistemi di accumulo.
  • Introdotti limiti di spesa specifici per i dispositivi multimediali.
  • Aggiornata sezione normativa con “Decreto tecnico” e “Decreto Asseverazioni” (DM 06 ago 2020, GU 246 del 05 ott. 2020).
  • Aggiornati limiti di detrazioni per “Collettori solari” e “Sostituzione di impianti con micro-generatori”.
  • Previsto il confronto del costo netto investimento nelle due ipotesi di “utilizzo diretto detrazioni” e “cessione credito a terzi”.
  • Per condomini, incrementato numero inquilini gestito (da 20 a 40).

L’art. 119 del DL 34/2020 prevede un sostanziale incremento delle agevolazioni attualmente esistenti che ricadono generalmente nella definizione di detrazioni per la Riqualificazione energetica di cui all’art. 14 del D.L. 63/2013.

In via generale viene incrementato al 110% l’importo dell’aliquota della detrazione spettante per determinate tipologie di intervento destinate al risparmio energetico. La detrazione interessa le spese documentate e sostenute per il periodo intercorrente dal 1° luglio 2020 sino al 31 dicembre 2021 ed è ripartita in cinque quote annuali di pari importo.

Il presente file consente di:

  • Individuare gli interventi “trainanti” (o principali) e “trainati” (o accessori);
  • Determinare le detrazioni spettanti, considerando sia i plafond massimi di spesa, che i limiti tecnici specifici previsti dal decreto sull’efficientamento energetico;
  • Verificare la recuperabilità teorica della detrazione annua rispetto alla propria IRPEF lorda;
  • Determinare il costo “netto” dell’investimento;
  • Simulare il beneficio in ipotesi di cessione del credito ad un istituto di credito (banca), considerando il costo finanziario del prestito ponte.

Il file fornisce delle simulazioni che devono intendersi come indicative e non definitive. L’utilizzo del file presuppone la conoscenza della normativa sia fiscale che tecnica e dei chiarimenti ministeriali forniti.

Richiede Microsoft excel 2010 e superiori.

Descrizione breve

File excel di supporto per la simulazione dei benefici spettanti dall’applicazione del super bonus 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico (sia per abitazioni singole che per condomini) introdotto dal “Decreto Rilancio”, con verifica dell’eventuale incapienza rispetto alle imposte personali dovute.
l presente file consente di:
- Individuare gli interventi “trainanti” (o principali) e “trainati” (o accessori);
- Determinare le detrazioni spettanti, considerando sia i plafond massimi di spesa, che i limiti tecnici specifici previsti dal decreto sull’efficientamento energetico;
- Verificare la recuperabilità teorica della detrazione annua rispetto alla propria IRPEF lorda;
- Determinare il costo “netto” dell’investimento;
- Simulare il beneficio in ipotesi di cessione del credito ad un istituto di credito (banca), considerando il costo finanziario del prestito ponte.



SKU FT-43019 - Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2fisco_e_agevolazioni