La Previdenza anti COVID (eBook 2020)

La Previdenza anti COVID (eBook 2020)

Le misure di natura previdenziale adottate per fronteggiare gli effetti economici della pandemia, modalità operative e problematiche connesse; pdf di 54 p.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788891644640

Gratuito
Data: 01/07/2020
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Le più importanti misure di natura previdenziale adottate a partire dal mese di marzo 2020 per contrastare gli effetti economici causati dalla pandemia, analizzando le modalità operative e le problematiche connesse, in un eBook gratuito in pdf di 54 pagine.

  • Sostegno al reddito
  • Indennità
  • Cassa integrazione

“Un ventennio di declino iniziato con gli anni novanta, sette anni di recessione senza soluzione di continuità, la fine della ripresa e, oggi, lo spettro di una nuova recessione, lasciano la politica economica nazionale di fronte a un nodo di fondo non sciolto. Quale ruolo ritagliarsi, di fronte a dinamiche di mercato avverse alla diffusione territoriale dei processi di sviluppo e nel sentiero stretto dei vincoli europei, per invertire il trend che vede l’economia e la società italiane subire le conseguenze più che cogliere le opportunità dei cambiamenti strutturali intervenuti con il nuovo secolo.”

Questa è la nota di apertura del rapporto che la Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel mezzogiorno) pubblicata sul finire del 2019, quando l’infezione da coronavirus è qualcosa che ancora non conosciamo. L’ente che dal 1946 si occupa dello studio dell’economia e della redazione di programmi e proposte di sviluppo fotografa la situazione del nostro Paese nella fase che potremmo definire -1, in cui il nemico più grande è ancora lo strascico pesante di quella crisi finanziaria iniziata qualche anno fa.

Questo lavoro, estremamente attuale, inizia in pieno lockdown per concludersi con la pubblicazione del tanto atteso “decreto di maggio”, quando ancora sono molteplici i dubbi sulle modalità di applicazione delle novità introdotte, quando di giorno in giorno si prende atto dell’effettivo funzionamento delle singole indennità.

Il primo capitolo illustra per sommi capi la storia della previdenza sociale italiana e ne introduce alcuni strumenti tipici.

La seconda parte apre una finestra sul passato, sulle emergenze dell’ultimo secolo, poi entra nel vivo della trattazione. Questo capitolo contiene le più importanti misure di natura previdenziale adottate a partire dal mese di marzo 2020 per contrastare gli effetti economici causati dalla pandemia, analizza le modalità operative e le problematiche connesse.

L’ultimo capitolo riassume i dati del disastro economico-sociale; si tirano le somme, provando ad immaginare un futuro addirittura migliore rispetto al nostro passato prossimo.

Indice prodotto

Prefazione
Introduzione
1. Il quadro complessivo
1.1 Gli strumenti tipici della previdenza sociale
1.1.1 Sunto Storico
1.1.2 Il sostegno al reddito
1.1.3 Forme di assistenza
1.2 Sistemi comparati
1.2.1 La scelta migliore
1.2.2 Vantaggi e lacune
2. La terapia previdenziale
2.1 Una reazione necessaria
2.2 Gli interventi specifici
2.2.1 Indennità lavoratori autonomi ed assimilati
2.2.2 Indennità lavoratori stagionali
2.2.3 Indennità lavoratori agricoli
2.2.4 Indennità lavoratori dello spettacolo
2.2.5 Cassa integrazione guadagni
2.2.6 Congedi e contributo baby-sitting
2.2.7 Sospensioni, proroghe ed altre misure
2.2.8 Ulteriori novità del DL 34/2020
2.3 Modalità operative in una situazione di emergenza
2.3.1 Privacy e burocrazia
2.3.2 Fragilità di un sistema
3. Effetti e considerazioni
3.1 Una visione più ampia
3.2 L’impatto socio economico
3.3 Bisogni reali e futuro
3.4 Conclusioni

Descrizione breve

Le più importanti misure di natura previdenziale adottate a partire dal mese di marzo 2020 per contrastare gli effetti economici causati dalla pandemia, analizzando le modalità operative e le problematiche connesse, in un eBook gratuito in pdf di 54 pagine.
- Sostegno al reddito
- Indennità
- Cassa integrazione

Isbn: 9788891644640



SKU FT-42742 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book