La Guida per lo Sport al tempo del Coronavirus (eBook)

La Guida per lo Sport al tempo del Coronavirus (eBook)

Tutti gli interventi statali, del CONI e delle Federazioni sportive riguardanti il mondo sportivo professionistico e dilettantistico, al tempo di Covid-19

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato xls - ISBN 9788891643599

16,90 € + 4% IVA
(17,58 € IVA Compresa)
Data: 08/06/2020
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

E-book su sport e coronavirus in pdf di 101 pagine, una vera e propria guida in continuo aggiornamento per seguire l’evoluzione normativa che sta interessando il mondo sportivo, professionistico e dilettantistico, al tempo di Covid-19.

Aggiornato con il D.L.19 maggio 2020, n. 34 Decreto Rilancio e con la documentazione disponibile al 1° giugno 2020.

Tutti gli interventi statali, del CONI e delle Federazioni sportive:

• Le sospensioni dei pagamenti
• Le indennità per i collaboratori sportivi
• I canoni di locazioni dei locali adibiti allo sport
• Le assemblee per l’approvazione dei bilanci e rendiconti

Questa seconda edizione esce a pochi giorni dalla ripresa delle attività, o meglio, dalla parziale uscita dal c.d. lockdown a seguito dei dati sempre più incoraggianti sull’andamento epidemiologico nel nostro Paese. Per il rapporto schietto che si vuole sempre intrattenere con i lettori si è deciso che questo e-book fornisse nuovamente un excursus normativo dall’inizio della crisi fino ai giorni nostri ma scevro di qualsivoglia commento o orpello che non solo avrebbe appesantito la lettura ma, soprattutto, avrebbe potuto indurre ad un’errata chiave di lettura e per la quale si rimanda alle Circolari e chiarimenti degli Enti preposti comunque citate anche in questo lavoro quando e se pubblicate.

Non di meno si è cercato di richiamare solo in parte le disposizioni superate da testi normativi più recenti ovvero non più in vigore solo mantenendo quelle che - per praticità - si è ritenuto potessero offrire una lettura sistematica dei provvedimenti per futuri (e non auspicabili) controlli fiscali o contenziosi.
Ancor di più oggi, quindi, l'e-book su sport e coronavirus si propone di essere una vera e propria guida in continuo aggiornamento per seguire l’evoluzione normativa che sta interessando il mondo sportivo, professionistico e dilettantistico, al tempo di Covid-19. Con uno sguardo al mondo degli enti non commerciali in generale.

Con questo strumento ci si augura di poter fornire ai professionisti una serie di strumenti e informazioni aggiornate in un momento in cui l’epidemia ha sconvolto non solo le modalità operative del lavoro di molti operatori del settore ma, soprattutto, l'intera popolazione limitata nelle attività del tempo libero promosse dalle stesse realtà di base.
L’emergenza coronavirus ha comportato l’emanazione di una serie di provvedimenti che hanno da subito posto limitazioni alle attività nelle palestre, centri sportivi e impiantistica in generale per poi proporre misure di sostegno anche per la fase di ripresa.

In questa continua evoluzione legislativa si colloca l’idea di FiscoeTasse di aggiornare il presente e- book periodicamente al fine di offrire ai professionisti del settore una guida costantemente aggiornata di tutte novità normative che interessano l’associazionismo e lo sport in particolare.

Nel momento in cui andiamo in pubblicazione, a seguito della conferenza stampa tenuta dal Ministro Spadafora, si è in attesa della pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (http://www.sport.governo.it/it/) del regolamento per l’accesso al fondo perduto riservato agli Enti Sportivi (art. 217 D.L. 34/2020 Fondo per il rilancio del sistema sportivo nazionale) nonché delle modalità operative per la richiesta di indennità per gli sportivi che non avevano fatto richiesta per il mese di Marzo.

Avvertiamo, infine, che in ragione della eco compatibilità di strumenti operativi come questo e-book, non ci fermerà dal proporre un ulteriore e più aggiornata versione di questa guida nella speranza che possa essere l’ultima così potendo scrivere la parola fine a questa tragica fase emergenziale.

Indice prodotto

Prefazione alla 2° Edizione
1. La sospensione dello sport

1.1 Interventi statali e sospensione dello sport
1.2 Interventi del C.O.N.I., federazioni e ministro dello sport
2. Le manovre a favore dello sport
2.1 Decreto cura Italia
2.2 Decreto liquidità
2.3 Decreto Rilancio
2.4 Associazionismo sportivo e terzo settore
3. Sospensione versamenti
4. Indennità Una Tamntum

4.1 Amministratori di Società Sportive Dilettantistiche r.l. e la nota I.N.P.S. del 1 Giugno 2020
5. Mutuo light
5.1 Il Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti all’impiantistica sportiva (legge 1295 del 1957)
5.2 Fondo di Garanzia ex lege n. 289/02 per l’impiantistica sportiva
6. Locazioni associative
7. Rimborsi, di viaggio, tiketing e abbonamenti
8. Assemblee e approvazione rendiconto
9. La dichiarazione sostitutiva e il problema dell'autocertificazione
10. Sicurezza luoghi di lavoro e linee guida
11. Bonus, incentivi e aiuti da altri enti
12. Riflessioni conclusive

Descrizione breve

E-book su sport e coronavirus in pdf di 101 pagine, una vera e propria guida in continuo aggiornamento per seguire l’evoluzione normativa che sta interessando il mondo sportivo, professionistico e dilettantistico, al tempo di Covid-19. Aggiornato con il D.L.19 maggio 2020, n. 34 Decreto Rilancio e con la documentazione disponibile al 1° giugno 2020.
Tutti gli interventi statali, del CONI e delle Federazioni sportive:
• Le sospensioni dei pagamenti
• Le indennità per i collaboratori sportivi
• I canoni di locazioni dei locali adibiti allo sport
• Le assemblee per l’approvazione dei bilanci e rendiconti Aggiornato con il D.L.19 maggio 2020, n. 34 Decreto Rilancio e con la documentazione disponibile al 1° giugno 2020.

Isbn: 9788891643599



SKU FT-42520 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book