La gestione del rischio COVID-19 (eBook)

La gestione del rischio COVID-19 (eBook)

Guida operativa e strumenti utili per la gestione del rischio da COVID-19 nelle attività commerciali, nelle aziende e nei cantieri + file in word editabili

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip - ISBN 9788891642585

18,17 € + 4% IVA
(18,90 € IVA Compresa)
Data: 06/05/2020
Tipologia: E-Book Maggioli


Dettagli prodotto

Questa pubblicazione, II edizione aggiornata al d.P.C.M. 26 aprile 2020 in pdf di 82 pagine + allegati, è nata allo scopo di fornire strumenti utili e indicazioni da seguire nella gestione dell’emergenza legata alla diffusione dell’infezione da COVID-19 nei luoghi di lavoro e nei cantieri.

Novità rispetto alla precedente edizione:

  • metodo di valutazione dei rischi aggiornato con un nuovo modello editabile integrato e allegato al volume
  • nuova revisione dei modelli di documenti con protocolli e check-list aggiornate al 24 aprile (per aziende e cantieri) recepiti nel d.P.C.M. del 26 aprile 2020, allegati al volume
  • nuovo capitolo dedicato alla pulizia e alla sanificazione

Si è voluto dare un taglio pratico al testo, sulla base dell’esperienza maturata in questo periodo nella consulenza, con esempi precompilati di documenti specifici, di procedure, di protocolli, di check list, di segnaletica, utilizzabili per gestire il rischio di contagio da COVID-19.

Le soluzioni proposte sono da adattare in base alla situazione specifica da gestire e alla tipologia di azienda, sia nel caso in cui un’impresa abbia continuato a lavorare anche nel periodo di lockdown, sia nel caso in cui un’impresa si stia preparando a far ripartire le proprie attività.

L'eBook prende in considerazioni attività commerciali, aziende, imprese e cantieri edili, suddividendoli in 7 gruppi omogenei:

  • Gruppo I Impresa che opera presso la propria sede, senza lavoratori dipendenti o soci lavoratori (attività commerciali, condomini, ecc.)
  • Gruppo II Impresa che opera presso la propria sede, con lavoratori dipendenti o soci lavoratori: attività commerciali, condomini e aziende di tutti i settori (ad esclusione di settori particolari quali ad esempio edile e minerario).
  • Gruppo III Aziende che operano in appalto o in subappalto presso la sede del committente, senza lavoratori dipendenti o soci lavoratori (artigiani, professionisti, ditte individuali, padroncini, ecc.)
  • Gruppo IV Aziende che operano in appalto o in subappalto presso la sede del committente, con lavoratori dipendenti o soci lavoratori (imprese di pulizie, di manutenzioni, imprese edili, elettricisti, idraulici, facchini, ecc.)
  • Gruppo V Artigiani, ditte individuali e lavoratori autonomi che operano in cantiere, senza lavoratori dipendenti o soci lavoratori
  • Gruppo VI Imprese edili che operano in cantiere, con lavoratori dipendenti o soci lavoratori
  • Gruppo VII Adempimenti del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

In allegato all'eBook sono presenti dei file in word editabili: check list, esempio di integrazione alla DVR, esempi di protocolli precompilati, procedure, istruzioni, segnaletica e schede per integrare il POS e il PSC, nonché una raccolta di norme, protocolli, linee guida sul COVID-19 citati in quest'opera.

Percorso guidato per la realizzazione dei documenti:
• Modelli, schede, check-list, protocolli, procedure, istruzioni e segnaletica editabili e personalizzabili

Autori

Carmine Moretti
Ingegnere ambientale, è consulente aziendale e titolare dello studio TMA srl di Bologna. Dal 2003 si occupa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, formazione e ambiente. È consulente per aziende con sedi dislocate in varie regioni del territorio nazionale. Negli ultimi anni ha realizzato e curato diverse pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Marco Ballardini
Ingegnere ambientale, è consulente aziendale e formatore. Dopo aver lavorato per 10 anni nel settore petrolifero come tecnico specializzato e responsabile di cantiere, dal 2016 ha avviato la collaborazione con lo studio TMA srl di Bologna, occupandosi di consulenza e formazione in ambito sicurezza e salute sul lavoro e sistemi di gestione (ISO 9001 / ISO 14001 / ISO 45001). 

Gli autori desiderano ringraziare Francesca Ceccolini, per il lavoro di editing svolto, per la preziosa collaborazione e l’insostituibile aiuto nella redazione e preparazione di questa pubblicazione.

Indice prodotto

1. Introduzione 
2. Valutazione del rischio COVID-19
Allegato al Documento di Valutazione dei Rischi COVID-19
Allegato al Documento di Valutazione dei Rischi: Esempio di Piano Programmatico
delle misure attuate e da attuare per la gestione del rischio COVID-19
3. Comitato aziendale prevenzione contagio COVID-19 – Aziende e Cantieri
4. Check-list Protocollo aziendale prevenzione contagio COVID-19
5. Protocollo aziendale prevenzione contagio COVID-19 – Aziende
Allegato al Documento di Valutazione dei Rischi: Esempio di Protocollo aziendale prevenzione contagio COVID-19 – Aziende
6. Protocollo Aziendale prevenzione contagio COVID-19 – Cantieri
Allegato al Documento di Valutazione dei Rischi: Esempio di Protocollo aziendale prevenzione contagio COVID-19 – Cantiere
7. Aggiornamento del PSC COVID-19
Aggiornamento dei Costi della Sicurezza COVID-19
PSC – Misure specifiche aggiuntive COVID-19
Compiti del Coordinatore della Sicurezza COVID-19
8. Aggiornamento del POS COVID-19
POS - Misure specifiche aggiuntive COVID-19
9. Istituto Superiore di Sanità: indicazioni per ridurre l’inquinamento dell’aria nei luoghi di lavoro
10. Indicazioni per la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro 
11. Smart Working
12. Documenti editabili allegati al volume COVID-19
13. Appendice raccolta normativa COVID-19

Descrizione breve

II edizione aggiornata al d.P.C.M. 26 aprile 2020 in pdf di 82 pagine + allegati.
Guida operativa e strumenti utili per la gestione del rischio da COVID-19 nelle attività commerciali, nelle aziende e nei cantieri.
eBook in pdf di 82 pagine con allegati file in word editabili: check list, esempio di integrazione alla DVR, esempi di protocolli precompilati, procedure, istruzioni, segnaletica e schede per integrare il POS e il PSC, nonché una raccolta di norme, protocolli, linee guida sul COVID-19 citati in quest'opera.

Isbn: 9788891642585



SKU FT-42159 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book