Diritti e doveri del viaggiatore 2020: piccola Guida

Diritti e doveri del viaggiatore 2020: piccola Guida

Piccola guida del viaggiatore e la nuova disciplina dei pacchetti/servizi turistici, aggiornato con il D.L. 9/2020 su emergenza coronavirus; pdf 36 pag.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788891640857

8,90 € + 4% IVA
(9,26 € IVA Compresa)
Data: 09/03/2020
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Aggiornato con le misure disposte dal D.L. 9/2020 e rivolte a viaggiatori e settore turistico colpiti dal COVID-19.

Il settore turistico, in Italia, riveste un ruolo molto importante, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista culturale. Il Decreto Legislativo del 21 maggio 2018 ha dato seguito alla Direttiva Europea del 25 novembre 2015, n. 2302, modificando e rimodernando la disciplina relativa ai pacchetti ed ai servizi turistici. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 1° luglio 2018 e trovano applicazione per tutti i contratti conclusi a decorrere da tale data.

Grazie all’intervento del legislatore comunitario sono state ampliate le tutele a favore dei viaggiatori, sono state infatti allungate le tempistiche per poter procedere alla richiesta di rimborso, è stato fatto un elenco delle informazioni che necessariamente le agenzie di viaggio, o chi per loro, devono fornire prima di concludere un contratto di pacchetto turistico e, tra le tante altre novità, è stato eliminato il riferimento territoriale in merito alla conclusione dei contratti. Infatti, mentre prima si faceva riferimento ai pacchetti offerti e venduti a chiunque nel territorio nazionale, dal I° luglio, non si deve far più riferimento al “territorio nazionale”, vengono inclusi inoltre i contratti conclusi on-line, i pacchetti “su misura” e c.d. pacchetti “dinamici”.

Cerchiamo di fornire nel prosieguo un esame delle tutele dei viaggiatori e dei doveri degli organizzatori affinché sia più semplice orientarsi in una normativa che non è stata scritta in modo comprensivo e alla portata di tutti ma che ha risvolti su chiunque si affidi a terzi per l’organizzazione delle proprie vacanze.

Per fronteggiare i danni economici provocati dall'epidemia di coronavirus è stato approvato il Decreto Legge del 2 marzo 2020 n. 9 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 53 del 2 marzo 2020) sono contenute misure anche per il settore turistico duramente colpito dal COVID-19. Per gli utenti che non abbiano potuto viaggiare da e per la “zona rossa”, o usufruire di pacchetti turistici a causa delle misure di contenimento e di prevenzione della diffusione del COVID-19 disposte dalle autorità italiane o straniere si prevedono specifiche forme di compensazione, sotto forma di rimborso o di voucher da parte dei vettori. per le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operators che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato, la sospensione fino al 30 aprile del versamento dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali.

Al termine della guida sono allegati i moduli standard che potrebbero essere proposti al viaggiatore dai vari organizzatori dei pacchetti turistici.

Indice prodotto

1. Introduzione
2. Definizioni
3. Obblighi di informazione e contenuto del contratto di pacchetto turistico
4. Cessione di contratto di pacchetto turistico
5. Aumento del prezzo del pacchetto turistico
6. Diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto turistico
6.1 Diritto di recesso per pacchetti turistici come da decreto Coronavirus19
7. Diritto di recesso dell’organizzatore
8. Responsabilità dell’organizzatore
9. Riduzione del prezzo e risarcimento dei danni
10. Risarcimento del danno da vacanza rovinata
11. Protezione in caso di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore
12. Responsabilità del venditore
13. Sanzioni amministrative a tutela del viaggiatore
14. Coronavirus e viaggi: Ok a rimborsi e vourcher
14.1 Aspetti generali
14.2 Voucher o rimborso
14.3 Gite scolastiche
14.4 Palestre, stadi, teatri e manifestazioni
14.5 Come richiedere i rimborsi a Trenitalia
14.6 Come richiedere i rimborsi a Italo
14.7 Come richiedere i rimborsi aerei
14.8 Rimborso per un viaggio in Cina con tour operator o annullamento viaggio in Cina
15. Allegato A parte I: Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico ove sia possibile l'uso di collegamenti ipertestuali (hyperlink)
16. Allegato A parte II: Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico in situazioni diverse da quelle di cui alla parte I
16. Allegato A parte III: Modulo informativo standard qualora l'organizzatore trasmetta dati a un altro professionista ai sensi dell'articolo 33, comma 1, lettera b), punto 2.4)

Descrizione breve

Piccola guida del viaggiatore e la nuova disciplina dei pacchetti/servizi turistici, aggiornato con con le misure disposte dal D.L. 9/2020 e rivolte a viaggiatori e settore turistico colpiti dal Coronavirus; eBook in pdf 36 pag.

Isbn: 9788891640857



SKU FT-41840 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book